Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI SICILIA


Area Marina Protetta del Plemmirio

Si tratta di un meraviglioso tratto di costa di imenso valore naturalistico, storico e paesaggistico.
Dal momeneto in cui è stato deciso salvaguardare il territorio per conservarne le caratteristiche peculiari, è stato altresì deciso di cercare di rendere la fruizione dell’area il più ampia possibile.
Questo avverà con l'applicazione di procedure che renderanno questo luogo di libero accesso anche per coloro che, fino ad oggi, ne sono rimasti parzialmente preclusi. Percorsi accidentati, scogliere a picco sul mare, zone di battigia insidiose, caratteristiche che in qualche modo hanno preservato l'area nella sua naturale bellezza, diventano elementi di una sfida organizzativa che vuole aprire l'Area marina protetta del Plemmirio ai bambini, ai diversamente abili, agli anziani.
Un'area marina protetta, così organizzata, si propone obiettivi ulteriori alla conservazione della natura; diventa riferimento essenziale che rafforza le migliori aspirazioni dei più giovani e interviene laddove necessitano cure ed attenzioni nella gestione del disagio.


Grazie alla collaborazione con l’HSA, la didattica mondiale che si occupa di subacquea per diversamente abili e le esperienze maturate nel tempo, è nata l’idea di rendere accessibile l’universo marino anche a chi, come loro, aveva trovato ostacoli e pregiudizi. Abbattendo un’ulteriore barriera abbiamo concepito un modo che renda il mare alla portata di tutti.
I centri di immersione siracusani inoltre, hanno specializzato i loro istruttori e le loro guide proprio per accogliere, istruire ed accompagnare all’esplorazione degli splendidi fondali marini siracusani, tutti gli amici diversamente abili.


Per saperne di più sul parco e su tutte le possibilità offerte www.plemmirio.it.

Torna alla pagina principale

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy