Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI PIEMONTE

Parco Baragge - Bessa - Brich Zumaglia - Mont Préve

La Riserva naturale orientata delle Baragge raggruppa un insieme di territori del Piemonte destinati a riserva naturale regionale e sottoposti a vincoli di tutela.
Ne fanno parte:
Le baragge propriamente intese (che sono degli altopiani di origine alluvionale), il territorio della Bessa (un’antica miniera romana), l’area attrezzata Brich di Zumaglia, il Mont Prève.
L'area gode di particolari caratteristiche archeologiche, paesaggistiche, naturalistiche, floristiche e storiche e riguarda ventotto comuni di tre province: Biella, Vercelli e Novara.
Il territorio delle riserve naturali è prevalentemente pianeggiante o collinare, ideali per escursioni podistiche (trekking) o a cavallo oppure ancora in bicicletta.
L'ente preposto alla gestione, salvaguardia e valorizzazione delle zone protette è l'Ente di Gestione Aree Protette Baragge-Bessa-Brich, con sede a Cerrione (BI). È stato istituito dal Consiglio regionale del Piemonte con la legge n. 61 del 13 aprile 1995.

Vi segnaliamo due itinerari interessanti e accessibili:
Il Percorso botanico Baraggia di Candelo

L’Aula Verde è stata realizzata dall’Ente di gestione aree protette Baragge, Bessa e Brich, in collaborazione con la Città di Candelo (BI), per introdurre la conoscenza di alcune delle principali specie vegetali che si trovano nelle Baragge; il percorso di visita è suddiviso in quattro settori: il primo ospita le specie tipiche della pianura alluvionale, il secondo le specie tipiche della scarpata dei terrazzi, il terzo le specie tipiche dei terrazzi fluviali, il quarto le specie tipiche degli impluvi.
Accanto a ciascuna specie vegetale è posizionato un cartello che ne illustra le caratteristiche fondamentali.
Possibilità di pranzo al sacco in spazio appositamente allestito.
Per raggiungere l’Aula Verde: si lascia l’abitato di Candelo in direzione di Mottalciata. Dopo la discesa e all’inzio del lungo rettilineo svoltare a sinistra in via Isangarda (pannello illustrativo posto all’incrocio dal Comune di Candelo); proseguire prima su asfalto e poi su sterrato per circa 2 km fino all’Aula Verde.
La struttura è liberamente accessibile e fruibile dagli interessati e la visita della stessa è particolarmente indicata per le scolaresche.
Il fondo è pianeggiante, in terra e prato, per cui qualora le condizioni meteo non siano estreme, può essere fruito anche con carrozzelle, meglio se con accompagnatore.


L’area Attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève
La caratteristica doppia cima del Brich di Zumaglia e del Mont Prève, osservata dalla pianura, appare evidente, in primo piano, davanti alle montagne biellesi. L'Area attrezzata del Brich di Zumaglia e del Mont Prève, istituita nel 1995, si estende per circa 44 ettari, nei comuni di Ronco e Zumaglia. L'altitudine massima è di 669 m (sulla sommità ove è ubicato il castello); l'area presenta una notevole acclività . Da questa sua particolare conformazione deriva il nome di "Brich".

Torna alla pagina precedente

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy