Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010
a cura di Ilaria Vacca

sentiero

PARCHI  MOLISE
RISERVA NATURALE ORIENTATA COLLEMELUCCIO - MONTE DI MEZZO
ISERNIA VASTOGIRARDI
Sulla via di transumanza Celano-Foggia

La Riserva, istituita nel 1971, comprende circa 350 ettari di bosco collinare montano (Montemeluccio), più altri 300 ettari circa di bosco di alto fusto, con presenza di piante secolari (Monte di Mezzo); si trova nella zona mediana dell’appennino centro-meridionale, in provincia di Isernia.
Fu una nobildonna secentesca, Desiderata Melucci, a portare in dote, al momento delle sue nozze con il Duca Alessandro di Pescolanciano, questo bel territorio che, dopo diverse peripezie dinastiche e politiche, confluì infine con la foresta di Montedimezzo, nella creazione dell’unica Riserva Naturale.
All’interno è presente un interessante Centro Visitatori, con informazioni ed esemplari di minerali, flora e fauna presenti nella riserva.

Il percorso naturalistico di Monte di Mezzo, nei pressi di Vastogirardi (IS), nel cuore degli Appennini molisani, è inoltre fruibile dalle persone portatrici di handicap.
Ubicato all'interno della riserva statale 'Mab' (Mann and Biosphere) di Montedimezzo, riconosciuta quale riserva della biosfera, al tracciato naturalistico è stato dato il nome di 'Colle San Biagio'.
Per familiarizzare con le forme della natura, sono state realizzate 32 stazioni tematiche, dove i non vedenti possono tattilmente interagire con le diverse varietà botaniche, conoscendole per differenza, oppure apprendere da cartelloni in Braille notizie geologiche, storiche e naturalistiche inerenti il Territorio.
Gli areali che si incontrano lungo il percorso, che non supera mai il 5% di pendenza, vanno dai cerreti alle faggete pure, con vegetazione di passaggio mista: frassino maggiore, acero campestre e opalo, ciliegio selvatico e noccioli.
Frequenti gli incontri con gli scoiattoli neri e con le poiane, più difficili quelli con le aquile reali e i lupi dell’Appennino.
A disposizione dei visitatori non vedenti la guida audio-tattile del percorso e riproduttori di cd rom con audio guida.
A 300 metri dall’ingresso della Riserva, le tre sale del Centro Visitatori, accolgono gli ospiti senza barriere architettoniche in un ambiente museale comunicativo e accessibile.
Per venire sempre più incontro alle esigenze dei disabili, il sentiero è stato ora dotato anche di un percorso con elettroscooter, tale da poter consentire il proprio attraversamento anche alle persone con alti deficit motori.
Lungo oltre due chilometri e largo due, il Colle San Biagio è stato ideato dal Corpo forestale dello Stato in collaborazione con la Regione Molise, l'Ateneo molisano e le due province di Campobasso ed Isernia.

Come visitare l’area
Sono consentite, solo visite per ragioni di studio ed escursioni naturalistiche.
Le visite guidate si effettuano dietro prenotazioni presso l'Ufficio Amministrazione di Isernia (Tel 0865 3935), e presso il Comando Stazione Forestale ASFD di "Monte di Mezzo" con sede nella riserva omonima (Tel. 0865 940134).

Come arrivarci
Il nucleo di Montedimezzo dista una ventina di chilometri da Collemeluccio e si raggiunge da Pescolanciano percorrendo la strada provinciale "carovillense", grosso modo fino alla stazione ferroviaria di San Pietro Avellana.

Servizi per i visitatori
E' presente un Centro visitatori dove sono in mostra vecchi strumenti ed attrezzi della civiltà silvana, contadina e pastorale, reperti floro-faunistici, nonché raccolte di fossili e minerali.
Si tratta di materiale rappresentativo della riserva e delle aree protette molisane in generale.
Esistono aree attrezzate per la sosta, il pic-nic ed il tempo libero.


Riserva di Montedimezzo - Comune di Vastogirardi (IS)
Via Bellini 10
86170 Isernia (IS)
Telefono 0865 3935
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy