Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI LOMBARDIA

Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio (istituito nel 1935) si estende a cavallo di due regioni (Lombardia e Trentino-Alto Adige) che corrispondono ai bacini idrografici del Po e dell'Adige. Lo spartiacque tra i due bacini corre lungo le creste del massiccio dell'Ortles-Cevedale che, con la sua mole maestosa, costituisce una delle visioni più grandiose dell'intero arco alpino centrorientale. Il massiccio è compreso interamente nel Parco e si può dire, anzi, che costituisca il cuore del suo territorio. Il 70% del territorio del parco si trova al di sopra dei 2.000 metri.
Il Parco si estende su una superficie di 134.620 ettari. Confina a nord con il Parco Nazionale Svizzero dell’Engadina, a sud con il Parco Regionale dell’Adamello in Lombardia che, a sua volta, è collegato direttamente al Parco Naturale Adamello-Brenta in Trentino.
Verso est, a pochi chilometri di distanza, si estende il Parco Naturale di Tessa e verso ovest il Parco di Livigno e della Valdidentro, che dovrebbe essere presto istituito dalla regione Lombardia
L'Ortles-Cevedale forma una grandiosa dorsale a semicerchio dalla quale si staccano varie diramazioni secondarie entro cui si stendono una dozzina di valli dall'andamento piuttosto rettilineo, originatesi per escavazione fluviale e glaciale lungo fratture preesistenti. Ne sono tipici esempi la Val Martello in provincia di Bolzano e la Val Zebrù in provincia di Sondrio. La grande dorsale si sviluppa tutta oltre i 3.000 metri; le massime cime sono quelle dell'Ortles (3.905 m), del Gran Zebrù (3.859 m) e del Cevedale (3.764 m). In tutto il Parco si trovano complessivamente un centinaio di ghiacciai e più di quaranta piccoli laghi.

Comune di Sondalo (SO)
Il Parco Nazionale dello Stelvio ha realizzato, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e l'Ospedale Morelli, due percorsi per portatori di handicap. Le strutture, collegate fra loro, sono ubicate a sud dell'abitato di Sondalo, a 900 m s.l.m., in località "Piazzola" e dispongono di aree di sosta, delimitate da paleria in legno, attrezzate con tavoli-panca per portatori di handicap, oltre che di fontanelle e punti fuoco.

Per tutte le altre informazioni potete consultare il sito ufficiale:  http://www.stelviopark.it.

Torna alla pagina precedente

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy