Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI LOMBARDIA

Parco Nord Milano

La storia e la particolare collocazione del Parco Nord Milano nel cuore di un contesto urbano comportato l'attivazione di rapporti istituzionali con le forze dell'ordine (dal 2002 sono state costruite delle scuderie che ospitano costantemente una squadra della Polizia di Stato a cavallo, e, durante le giornate di massima affluenza è attiva anche un presidio mobile dei Carabinieri), l'istituzione di un Servizio Vigilanza, costituito da alcuni Guardiaparco, e di un Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria. Quest'ultimo ha il compito non solo di presidiare puntualmente il territorio del parco tutti i giorni dell'anno, per un totale di oltre 23.000 ore di presenza effettiva, ma anche di effettuare monitoraggi ambientali, di intervenire in caso di calamità naturali, di supportare le feste e le manifestazioni dell'Ente e di organizzare iniziative rivolte a tutti.
Se il Parco, a distanza di anni, a differenza di altri parchi milanesi, può "permettersi" di non recintare i propri confini è forse proprio perché con lo sforzo e la dedizione di tutti il Parco nel suo complesso riesce a mantenere un efficace controllo del territorio, testimoniando così la sostanziale riuscita della propria opera preventiva.

Il Parco è un territorio naturale molto giovane. Al suo interno è dunque abbastanza facile ritrovare i segni di un passato industriale molto forte nell'area Nord Milano, con le grandi acciaierie e fabbriche siderurgiche di Sesto San Giovanni.

Il Parco offre moltissimi servizi: organizza programmi di educazione ambientale per le scuole, offre un velodromo e due scacchiere all’aperto, un servizio di gestione orti per anziani.

Un ruolo e una localizzazione davvero speciale spetta alle due scacchiere all'aperto, realizzate una nella "rotonda dei ciliegi" e l'altra nella "rotonda dei meli da fiore", nei pressi della Cascina; utilizzare questi spazi è facile: basta presentarsi alla Cascina Centro Parco con un documento di identità e vi verranno consegnati gli "scacchi giganti", che potranno essere trasportati alle scacchiere con un simpatico carrellino. Il servizio è gratuito ed è garantito durante il sabato e la domenica nei seguenti orari 9.30-12.30 e 14.30-17.30
Partecipare è semplice: non occorre iscrizione, è sufficiente arrivare sul posto negli orari stabiliti, fino ad esaurimento posti.

Gli orti sono di 50 metri quadrati, spesso vengono assegnati in coabitazione tra due ortisti, ciò che ha trasformato un'idea iniziale in un vero e proprio servizio strutturato in favore dei pensionati residenti, ad un costo forfettario di 25,82 euro all'anno.
Armati con i soli pochi strumenti di lavoro, sono circa 350 gli anziani che attualmente coltivano gli spazi loro assegnati: non bisogna dimenticare che questa presenza, organizzata e gestita sulla base di un apposito Regolamento, svolge una funzione di "presidio" contro il degrado e frequentazioni illecite, sempre in agguato nelle zone marginali del parco.


Il Parco, essendo di pianura e date le sue caratteristiche di cintura metropolitana, è ovunque accessibile ai disabili.
In particolare da segnalare che le passerelle ciclopedonali hanno una pendenza massima del 5%, al di sotto dei limiti massimi previsti dalla legge.
Il Centro Visitatori, a norma per quanto riguarda l'accessibilità ai disabili, è a piano terra e ha i servizi adeguati.
All'interno del Parco sono stati installati 2 servizi igienici autopulenti accessibili ai disabili (sui 6 posizionati).
E' stata installata una fontanella di acqua potabile utilizzabile facilmente dai disabili.
I Parcheggi consortili prevedono lo spazio delimitato riservato ai disabili, che vi possono accedere gratuitamente anche durante le giornate festive.
Durante le giornate domenicali di Feste in Cascina il Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria del Parco Nord Milano è disponibile ad accompagnamenti e trasporti motivati per raggiungere i luoghi degli eventi per i disabili, che non hanno autonomia motoria (Tel. 02/241016214 - tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 18.00).
Servizi Ambientali

Per conoscere il Regolamento d'Uso del Parco cliccate qui.    http://www.parconord.milano.it/regolamento 

Tutte le informazioni sono tratte dalla guida Parchi Senza Barriere della Regione Lombardia.

Torna alla pagina precedente

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy