Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI LOMBARDIA

PARCO REGIONALE ADAMELLO

Il parco Regionale dell’Adamello di estende su una superficie di circa 50.900 ettari e comprende 20 territori comunali della provincia Bresciana. Istituito nel 1983 spazia tra i 390 e i 3.500 metri d’altitudine.
La Sede del Parco è ubicata nel centro dell’abitato di Saviore (BS), il parcheggio dispone di 12 posti auto non rispervati. Per raggiungere l’ingresso dell’edificio  è necessario superare 13 gradini, oppure una rapa inclinata in cemento lunga 10 metri, con prendenza accentuata.
L’ingresso della Sede del Parco presenta 1 gradino di 19 cm e una porta a battente di 89 cm.
Per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare il sito  www.parcoadamello.it, e vi proponiamo tre percorsi accessibili.

La STADA ENEL parte da località Isaola (BS) e arriva in località Pià de Deghen. E’ un percorso in piano, con fondo asfaltato e buona ombreggiatura, e può essere percorso sia a piedi che in auto. Presenta una lunghezza di circa 4,5 km e una larghezza media di 2,5 metri. A pià de Deghen è presente un’area attrezzata, con un piccolo parcheggio di circa 8 posti auto. Dalla strada Enel per raggiungere quest’area si percorrono circa 30 metri in terra battuta, con sassi, avvallamenti e pensenza accentuata. L’area è circondata da alberi e offre una vista suggestiva sulle montagne circostanti. Presenta fondo in eraba, con alcune sconnessioni e avvallamenti dovuti alla conformazione del terreno. Nell’ area sono presenti 8 tavoli con annesse panche (che conosentono l’accostamento della seria a rotelle unicamente a capo tavola, una fontana e alcuni piani di cottura.
Strada Via Valeriana
In epoca romana la Via Valeriana era la strada che collegava Brescia alla Val Camonica, risalendo fino al Passo del Tonale. L’antica via è stata quasi completamente recuperata mediante opere di conolidamento del piano stradale, e con l’utilizzo di segnaletica di orientamento e di attrezzature per la valorizzazione turistica del territorio circostante. Può essere percorsa a piedi, in bicicletta e in alcuni tratti a cavallo. Il percorso parte da Edolo, a 700 metri sul livello del mare, e arriva a Ponte Legno, 1240 metri. Attraversa zone immerse nel verde per un totale di 22 km, in generale piuttosto agevole, ma in alcuni tratti le pendenze sono più accentuate e il fondo più sconnesso.
A Vezza d’Oglio è presente un area attrezzata con caratteristiche simili alla precedente: tavoli con un slo posto per avvicinare la carrozzina e parcheggi non riservati.

Percorso ciclo-pedonale della bassa via dell’Adamello.
E’ un itinerario di grande interesse naturalistico per conoscere e osservare i diversi ambienti del parco. Si sviluppa principalmente a bassa quota attraversando il territorio centro-meridionale del Parco. Ha una lunghezza complessiva di 40 km e attraversa il territrio di vari comuni: Saviore dell’Adamello Paspardo, Ceto, Braone, Breno Per chi vuole percorrere una parte del sentiero ciclo-pedonale è possibile parcheggiare l’auto in uno dei centri abitati. I tratti dai parcheggi agli ingressi del percorso presentano generalmente fondo piano  asfaltato. Il sentiero è largo 2 metri e ha un fondo piano in terra battuta, solo in alcuni tratti il terreno è scarsamente agibile.


Le informazioni sono tratte dalla guida Parchi Senza Barriere della Regione Lombardia


Torna alla pagina precedente

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy