Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI LAZIO

Riserva Naturale Monte Rufeno

 
La Riserva Naturale Monte Rufeno, istituita nel 1983, fa parte del sistema delle aree protette del Lazio e si estende per 2892 ettari nel territorio del comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo, al confine con l’Umbria e la Toscana. Il territorio è caratterizzato da una morfologia dolce che si inserisce nel tipico paesaggio collinare dell’Alto Lazio e della Toscana meridionale.
La Riserva Naturale Monte Rufeno si estende per 2892 ettari nel territorio del comune di Acquapendente, si trova internamente nel Lazio ma confina con l’Umbria e la Toscana. La Riserva è aperta tutti i giorni da un’ora prima dell’alba a un’ora dopo il tramonto.
ducazione Ambientale, Archeologia Sperimentale e Tradizioni Contadine

Il Giardino Botanico è situato nell'area circostante l'immobile del Museo Naturalistico del Fiore ed è sviluppato su due appezzamenti separati dalla vecchia strada di collegamento tra Torre Alfina ed Acquapendente. L'esposizione a Sud e la presenza in zona di due sorgenti rende questo sito idoneo alla finalità prescelta. Si estende su una superficie complessiva di circa un ettaro. Lo scopo del Giardino Botanico è quello di conservare, ricercare, insegnare, proteggere ed esplorare. Il Giardino Botanico serve da supporto alla struttura museale di notevole importanza ed ha lo scopo della divulgazione della didattica ambientale.
I percorsi sono accessibili a tutti ,anche ai portatori di handicap, e si snodano attraverso il giardino consentendo, attraverso Guide qualificate, di odorare i fiori e le erbe, toccare le cortecce, le foglie o anche le rocce e i terreni del luogo.
Il visitatore potrà provare delle emozioni e serbare un ricordo caratteristico della zona.

Per approfondire vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del parco.

Torna alla pagina precedente

 

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy