Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI LAZIO

Parco Nazionale del Circeo

Sentiero "Orto Botanico di Fogliano"

Il percorso per disabili motori e non vedenti inaugurato nel 1986, si snoda per due chilometri senza dislivello all’interno di un orto botanico, ormai naturalizzato, abbandonato agli inizi del 1900.
I sentieri sono strutturati per sfruttare appieno le prerogative del territorio, connotato da presenze botaniche e naturalistiche molte diverse tra loro, dalle sequoie alle araucarie legate dalla presenza della Macchia mediterranea.
Piccole stazioni in legno punteggiano il percorso e offrono l’occasione ai visitatori non vedenti di sperimentare la differenza al tatto tra la liscia corteccia di un eucaliptus e quella ruvida della quercia o della palma, o dei vari tipi di pigne o di semi.
Non solo il tatto viene stimolato, ma anche l'olfatto e l'udito, soprattutto in riva al laghetto nel cuore dell'orto botanico, dove è possibile percepire la nota salmastra dell'acqua portata dal vento o i richiami degli uccelli unito al frangersi delle onde.
Tutte le informazioni sono affidate a cartellonistica tradizionale e in Braille e una corda delimita il tracciato.
Il sentiero è visitabile tutto l’anno, l’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare la visita in compagnia degli esperti del Corpo Forestale dello Stato.
Biblioteca, area museale e sala polifunzionale, oltre alla struttura informativa di San Felice Circeo, tutte accessibili ai disabili, completano il panorama.

Sia per la dislocazione geografica coincidente con le principali rotte migratorie, sia per l'estrema varietà di habitat integri che offre, il Parco del Circeo, con circa 25 specie diverse di uccelli osservate con i censimenti degli ultimi anni, ha nell'avifauna la principale e più rilevante componente faunistica: in particolare, tra le specie osservate, si evidenziano le numerosissime presenze di Folaghe e Cormorani e le pregevoli presenze di specie rare come il Falco Pellegrino, il Falco Pescatore, l'Aquila di Mare, la Gru, il Fenicottero, la Spatola, ecc.
Minore è la ricchezza, con circa 20 specie, dei mammiferi per i quali, nell'ambito dei programmi di conservazione e recupero globale degli ambienti naturali, sono in corso studi e valutazioni sull'opportunità e le possibilità di reintroduzione di alcune specie.
Particolarmente interessanti, inoltre, sono le presenze di numerosissimi insetti, rettili, anfibi e pesci.
Nella realtà del Parco, la componente faunistica, in virtù di un equilibrio dinamico con tutte le altre componenti ambientali, la troviamo sommariamente suddivisa tra i vari habitat.

Istituito nel 1934, il Parco Nazionale del Circeo fa parte dei 5 parchi storici, cioè di quelli istituiti tra il 1922 e il 1968.
Gestito dall’ex ‑¬â€˜ ASFD e oggi, in attesa dell'istituzione dell'ente parco deliberata dalla legge n. 179/02, da un Commissario Straordinario, il parco non ha mancato di investire nel campo della promozione dell’area e della fruibilità per una utenza ampliata.
Tra i primi a realizzare un sentiero per non vedenti, su 12 tra sedi, centri visita, musei ecc., ben 9 risultano fruibili da persone con deficit motori o sensoriali, a cui vanno aggiunti 3 specifici sentieri.
E' prevista la possibilità di richiedere un accompagnatore per non vedenti.
Il Comitato di Gestione inoltre organizza su richiesta visite guidate per gruppi di persone con deficit motori o sensoriali.

L'orto botanico è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio concordando l'orario con il personale. Per tutte le informazioni potete conultare il sito: www.parcocirceo.it.

Torna alla pagina precedente

 

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy