Menu

Tipografia

I VIAGGI DI FIAMMETTA & FRIENDS
A cura di Vera Zappalà  
e Alberto Friso

Disabili-com: mappamondo

L'idea nasce per aiutare chi, affetto da una disabilità motoria, voglia fare viaggi e vacanze nei luoghi dove chiunque, se vuole, può andare!
Qui non trovate "strutture per disabili", né soluzioni per tutto, né schede descrittive né tantomeno... certificazioni di accessibilità .
Qui trovate solo l'informazione che può servirvi a capire se, compatibilmente con la vostra disabilità ed il vostro livello di autonomia, un certo posto può offrirvi svago e divertimento, unitamente ad una serena forma di libertà e autonomia di movimento.
Ognuna di queste vacanze, e per la destinazione scelta e per il desiderio di contornarsi anche della possibilità di accedere ad ogni attività di svago, sport, hobbies che la vita può offrire, è costata a volte mesi di ricerca e di raccolta di informazioni.
Ogni vacanza ha comportato ore di ricerche su internet e coinvolto agenzie e tour operator, dei quali ha tentato di smussare alcuni curiosi preconcetti del disabile in vacanza.
Ogni vacanza ha abbattuto qualche piccola barriera ottenendo piccoli interventi di adeguamento volti a garantire l'autonomia, e la disponibilità di un accompagnatore sul posto quale soluzione a quelle barriere residue che nessuno si sognerebbe di cancellare‚ŽŠ come le spiagge immacolate delle Maldive.
Ogni vacanza ha stimolato "La Domanda" agli operatori del settore ed ha cercato di lasciarsi dietro un po' di formazione su cosa serve, almeno dal nostro (limitato ed opinabile) punto di vista.
Non desidero che tutto questo lavoro vada perduto, perché dove sono andate due ruote ne possono arrivare mille e perché vorrei anche io conoscere i vostri racconti di vacanze.

Chiunque può offrire il suo contributo e raccontare qui le sue conquiste... per il mondo e... per se stesso.
Già un paio di amici hanno reso
nota a tutti la loro personale esperienza di viaggio, inviandoci una Relazione.
Volete sapere com'è andata?... Non vi resta che leggerla!

Vi suggeriamo solo alcune indicazioni... per dare il maggior numero di informazioni utili a chi vorrà fare un viaggio analogo e ripercorrere le vostre orme... di turisti "esploratori"!!

  • Mandateci le foto di bagni e stanze (oltre alle foto di luoghi piacevoli o posti visitati)
  • Fornite in coda, in apposita sezione, i riferimenti utili in termini di nome dell'albergo, indirizzo web (se esiste), numero telefonico, agenzia di viaggio cui vi siete appoggiati, indicazione dei costi sostenuti, possibilità di avere un accompagnatore sul posto, etc.
  • Date una indicazione il più reale possibile di e se si sono incontrati inconvenienti, e quali precauzioni è meglio adottare per evitarli.


Inviate le vostre relazioni di viaggio alla Redazione di Disabili.com... degli esempi già ci sono!!
Noi ve le pubblicheremo!!

E se volete commentare in breve la vostra vacanza... non esitate a scriverci!

 

  1. Un po' di avventura nel mondo

    -
    Seychelles
    - Kelibia Beach
    - Mauritius
    - Maldive


Fiammetta