Menu

Tipografia

SPECIALE EVENTI ACCESSIBILI
ESTATE 2008

A cura di Roberto Bonaldi

LAMEZIA DEMOFEST - THE BEST OF THE YEAR
& MEI FEST

E' il più grande evento musicale del Sud dedicato alla musica giovane e di qualità, tra i maggiori in campo nazionale. Forte delle oltre 100 mila presenze totalizzate nell'edizione del 2007, torna per il terzo anno "Lamezia Demofest - The Best of the Year & MEI Fest". Dal 24 al 26 luglio, il centro storico di Lamezia Terme si trasformerà dunque in un enorme Villaggio Musicale Urbano; una vetrina della nuova musica dal vivo, con un programma ricco di performance che prenderanno vita su due palcoscenici.
Il primo, posizionato in Corso Numistrano, ospiterà la finale nazionale di "Demo l'Acchiappatalenti", il programma quotidiano di Rai Radio Uno condotto da Michael Pergolani e da Renato Marengo.
I dieci finalisti selezionati tra le mille proposte ascoltate nella trasmissione si sfideranno in due gare eliminatorie, il 24 e il 25 luglio, dalle 21.30 a mezzanotte inoltrata, per aggiudicarsi il "Lamezia Demo Award", che verrà consegnato la sera del 26, assieme agli altri riconoscimenti targati "Demo Rai": "Demo's Best Voice" alla migliore voce, "Demo's Best Rap" alla migliore proposta rap, genere a cui verrà dedicata una gara a parte dopo la mezzanotte sul secondo palcoscenico, "Demo's Best Etno" alla migliore proposta di musica etnica, "Premio Demo Siae" al miglior autore.
Saranno inoltre consegnati altri premi speciali, tra cui il "Premio dell'Assessorato al Turismo della Regione Calabria" riservato alla migliore band calabrese o meridionale partecipante.
Ogni sera, inoltre, il palco ospiterà mini-concerti di maxi-personaggi del panorama musicale italiano: esibizioni di 40 minuti che avranno per protagonisti Francesco Baccini il 24 luglio, l'Orchestra di Piazza Vittorio il 25, il rapper Fabri Fibra e Paolo Belli con la sua band il 26. Le Guest Star, inoltre, saranno premiate con il "Riccio d'Argento" di "Fatti di Musica".
Sul secondo palcoscenico, allestito nell'area fieristica del MEI Fest, nel chiostro e all'interno del Complesso Monumentale del San Domenico, dalla mezzanotte alle 4 del mattino, oltre alle eliminatorie del "Demo Rap Award", si esibiranno le migliori band delle etichette indipendenti partecipanti alla manifestazione.
Al MEI Fest si affiancherà inoltre una grande mostra di produttori di strumenti musicali.
Nel Teatro Umberto, poi, al centro del Villaggio Musicale Urbano del "Lamezia Demofest & Mei Fest", verrà allestito il "Demo Point": un punto informazioni e segreteria, ma anche sede del "Campus MEI", in cui ogni sera, dalle 18 alle 20, Pergolani e Marengo incontreranno personalmente giovani autori e musicisti per discutere dei loro progetti e delle loro produzioni musicali.
Durante i giorni di "Lamezia Demofest - The Best of the Year & MEI Fest", alberghi e ristoranti della città praticheranno speciali prezzi-convenzione.
Per ulteriori informazioni: Show Net di Ruggero Pegna (tel. 0968.441888), e www.demo.rai.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy