Menù

 
 
carrozzine mare
 
 
 
giochi bambini disabili
triride scooter  disabili
I MUSEI CONSIGLIATI DA DISABILI.COM

A cura di Elena Moreni

logo musei

Andare al museo costituisce sicuramente un modo costruttivo e intelligente di impiegare il proprio tempo libero, o di approfondire i propri studi scolastici‚ŽŠma è davvero sempre possibile farlo? Per tutti?

Purtroppo ancora oggi non sono molti i musei italiani che hanno predisposto soluzioni valide per l'accessibilità dei loro spazi e la fruibilità e delle loro raccolte agli utenti disabili. E così un momento che poteva rivelarsi piacevole si trasforma in una frustrante odissea tra rampe infinite di scale, bagni stretti, vetrine troppo alte, pannelli esplicativi concepiti per docenti universitari, nessun ausilio per non vedenti‚ŽŠ

Da qui nasce l’esigenza di realizzare questa piccola guida ai musei accessibili, suddivisa per regioni, uno strumento pensato per organizzare al meglio la propria visita e renderla un’esperienza degna di essere ripetuta.

Le informazioni presenti in queste pagine sono state reperite grazie alla collaborazione del personale dei Musei e ai rispettivi siti web. In caso di incongruenza tra quanto da noi riportato e la vostra esperienza diretta, vi preghiamo di comunicarcelo tempestivamente, in modo tale da permetterci di verificare e migliorare il nostro servizio.
Siamo inoltre sempre disponibili a raccogliere le vostre segnalazioni di strutture museali da aggiungere a completamento della nostra rassegna.

Se hai qualche museo da segnalare scrivici a redazione@disabili.com

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.