Menu

Tipografia
sundance film festivalJason Silva era su una spiaggia con la sua famiglia quando, improvvisamente, cadde a terra senza riuscire più a rialzarsi.Inizia così la sua storia con la sclerosi multipla, raccontata in un film

La malattia che irrompe durante una vacanza con la famiglia. Una caduta durante la partita in spiaggia, e lui che non riesce ad alzarsi più. La vita di un ragazzo di 25 anni improvvisamente stravolta. La diagnosi non lascia dubbi: sclerosi multipla. E' così che inizia quella che si può definire "la seconda fase" della vita di Jason, che è diventato un documentario in questi giorni programmato nel prestigioso Sundance Film Festival.

Tutto è iniziato durante  una vacanza in famiglia. Nel 2006, a 25 anni, il vitale, bello, e talentuoso Jason Silva era su una spiaggia con la sua famiglia quando, improvvisamente, cadde a terra senza riuscire più a rialzarsi. I medici furono impietosi con la diagnosi: sclerosi multipla. Gli stessi medici gli dissero anche che la patologia avrebbe potuto comportare per Jason a perdita della vista e del controllo muscolare, insieme a molti altri problemi.  Mano a mano che il tempo è passato, le condizioni di Jason sono peggiorate, finchè un giorno, una considerazione di sua madre, non gli fece venire voglia di raccontare tutto ciò.

La madre gli ricordava che era un fortunato, un "privilegiato" ragazzo nord americano con  l'opportunità di dedicarsi alle cose che amava di più: l'arte e il cinema. Da qui la decisione di Jason di prendere la macchina da presa e girarla letteralmente su se stesso, e iniziando a riprendere tutto: il lento, difficile declino del suo corpo come pure i "miracoli" che ha incontrato via via.

Tutto questo è diventato When i walk, un documentario definito "di ispirazione", poiché rappresenta un film che si nutre e che è percorso della linfa creativa ed emozionale di questo giovane che è riuscito a incanalare l'altrimenti senso di afflizione per una grave malattia attraverso l'espressione della narrazione cinematografica.
Proprio per questi motivi, When i walk è tra i film proiettati al Sundance Film Festival  - uno tra i più mportanti festival cinematografici dedicati al cinema indipendente - in corso in questi giorni, e fino al 27 gennaio nello Utah.

Di seguito, il trailer del film





PER INFO:

Sundance Film Festival
http://wheniwalk.com
 https://www.facebook.com/wheniwalk


IN DISABILI.COM:

OTTIMI RISCONTRI PER IL DOCUMENTARIO SULLA SESSUALITA' DEI DISABILI

IL SILENZIO DELL'AMORE TRA DUE SORDI PREMIATO AL GIFFONI FILM FESTIVAL


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy