Menu

Tipografia
copertina di vivi la natura senza barriereLa Guida è disponibile sia in versione cartacea gratuita sia online

Quarantacinque itinerari per far conoscere le montagne e i paesaggi altoatesini anche alle persone disabili. Con la nuova guida "Vivi la natura senza barriere" l'Alto Adige fa un nuovo passo nella direzione dell'accessibilità .

La Guida, presentata nei giorni scorsi, è stata realizzata dalla Cooperativa sociale Indipendent L di Merano con la collaborazione del portale Alto Adige per Tutti e si rivolge in particolare a famiglie con bambini, ad anziani e a persone con disabilità interessate a conoscere e vivere la montagna. Il volume è stato realizzato con il sostegno degli assessorati al turismo e alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano e della Fondazione della Cassa di Risparmio.

I percorsi sono stati rilevati dal team del già citato portale Alto Adige per tutti,  e successivamente sono stati descritti e trascritti nel dettaglio, corredati di fotografie e mappe. In particolare, i tracciati sono stati riprodotti a colori sulle cartine: verde, arancione e rosso indicano i gradi di difficoltà per persone con problemi motori o in carrozzina. Gli itinerari spaziano da semplici passeggiate a itinerari più "impegnativi" e comprendono anche alcuni punti panoramici, cercando in questo modo di soddisfare le esigenze di un vasto pubblico.

"Vivi la natura senza barriere", realizzata sia in versione italiana che in versione tedesca, è disponibile gratuitamente nella sede della Cooperativa (via Laurin 2d e 6/a, Merano), ma è stata realizzata anche una versione online consultabile all'interno del sito http://www.altoadigepertutti.it.

L'iniziativa ha raccolto il plauso dell'assessore provinciale al turismo, Hans Berger, secondo cui "attività di questo tipo contribuiscono a rafforzare il concetto di turismo sostenibile e di qualità in Alto Adige, offrendo a tutti la possibilità di trascorrere un vacanza serena e senza barriere".

LA COOPERATIVA SOCIALE INDIPENDENT L - independent L. è stata costituita nel novembre del 1997 da nove disabili fisici, tutti in sedia a rotelle, con l'obiettivo di adoperarsi per l'abolizione di tutte le norme e di tutte le barriere discriminatorie, di tutelare il diritto per le persone con disabilità alle pari opportunità e soprattutto ad una vita indipendente, caratterizzata da una reale autonomia nelle grandi e piccole decisioni riguardanti la quotidianità . Con la sua attività la cooperativa cerca di incentivare il re/inserimento sociale delle persone con disabilità motorie, per una piena integrazione sul lavoro, all'interno della famiglia e della scuola.

"I principi cui è ispirata la guida - ha commentato il presidente della cooperativa, Enzo Dellantonio - fanno da cardine a tutta la vasta gamma di servizi offerti da Independent L. in materia di viaggi e tempo libero, ma anche di consulenza e di realizzazione di una vita più autonoma possibile".


INFO:

Gà ¼nther Ennemoser (responsabile area Alto Adige per tutti)
tel. 0473 209176
http://www.altoadigepertutti.it
info@altoadigepertutti.it


IN DISABILI.COM:

Speciale VACANZE ACCESSIBILI: LE GUIDE TURISTICHE



Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy