Menu

Tipografia
logo v4aV4A aiuta le imprese turistiche ad affrontare nuovi mercati

(Publiredazionale)
Village for all è il primo network di villaggi e campeggi accessibili alle persone con disabilità che, attraverso il proprio marchio di qualità , ha rivoluzionato il concetto di vacanza accessibile eliminando l'accessibilità univoca delle classiche icone per promuovere invece un'accessibilità trasparente, all'insegna della scelta consapevole di chi ha esigenze speciali.

Fin dalla sua fondazione, patrocinata da Ministero del Turismo, ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, Faita-Federcamping e FISH (Federazione Italiana superamento Handicap), Village for all ha impostato il proprio lavoro su quelli che sono i capisaldi inseriti nell'art 3 del Nuovo Codice del Turismo: per questo i Campeggi e Villaggi che fanno parte del circuito propongono una accessibilità trasparente, secondo cui una struttura turistica deve essere accessibile a tutti rispettando, dal punto di vista estetico, il design complessivo del posto pur mantenendo una elevata fruibilità in tutti i suoi ambienti e servizi. Per questo Village for all mette a disposizione un servizio di consulenza tecnica dedicato a questi temi.

non è accessibilita e non serveL'accessibilità trasparente non è accessibilità "dedicata" e prevederà quindi la realizzazione di interventi e/o servizi mirati a soddisfare i bisogni espressi dai clienti con una migliore qualità prestazionale, ma senza che questi abbiano connotazioni estetiche di carattere ospedaliero e rispettando i canoni dello "universal design".

Il turismo accessibile viene troppo spesso ridotto all'esistenza di un bagno accessibile o di una passerella che attraversa la spiaggia ma dobbiamo ricordarci che è ben di più, cioè la scelta di dedicare attenzione ai particolari, di ascoltare i propri clienti, di sviluppare per loro nuove proposte, nuovi servizi, in poche parole significa "fare accoglienza". Il logo con l'omino in carrozzella poi, generico quanto arbitrario simbolo di accessibilità , rappresenta un'autocertificazione che non dice nulla sulla reale fruibilità delle strutture turistiche. Ma non è certo questa la maniera corretta per dare ospitalità all'interno delle strutture turistico-ricettive.

servizio igienico per_tuttiPer sfuggire da questi meccanismi, a metà tra il pregiudizio culturale e la carenza tecnica, Village for all propone ai propri clienti una innovazione basata sulla analisi dei bisogni; una famiglia con bambini piccoli in passeggino ha delle esigenze che sono molto simili a quelle di una persona che utilizza una carrozzina per muoversi. Ad esempio, l'esistenza di passerelle per la spiaggia è una soluzione ideale per le mamme che devono utilizzare il passeggino, sempre carico di tutto ciò che serve a garantire il benessere del bambino, ma è una soluzione comoda anche per una persona in carrozzina. Se poi le passerelle oltre ad andare dallo stabilimento al bagnasciuga si sviluppano anche lateralmente per arrivare a servire le file di ombrelloni più lontane, si riesce a dare un buon servizio a tanta gente, facendo scegliere a chiunque la postazione che più preferisce.

piantina villaggi PEBAL'accessibilità trasparente si raggiunge assumendo come normale metodo di lavoro e strumento indispensabile per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle strutture turistiche il PEBA, che Village for all realizza. Il PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, è uno strumento trasversale di analisi e verifica, necessario per diffondere una maggiore consapevolezza delle esigenze di accessibilità dei propri clienti. È rivolto ai gestori delle strutture turistiche per favorire il lavoro dei loro uffici tecnici e del personale di manutenzione, che utilizzandolo come strumento di lavoro, "insegna" loro un modus operandi. Il PEBA è uno strumento pluriennale per la programmazione e la successiva realizzazione di interventi finalizzati a rendere la struttura turistica un luogo sicuro e accessibile davvero a tutte le tipologie di clientela.
Tutto questo è molto importante perché aumenta il valore della struttura, per gli imprenditori turistici, e della vacanza, per i clienti. Accessibilità non è quindi solo prendersi cura del "turista speciale", è evoluzione dell'impresa verso nuove quote di mercato garantendo una qualità della vacanza più alta per tutti i clienti.


INFO:

http://www.villageforall.net


IN DISABILI.COM:

VILLAGE FOR ALL: A CIASCUNO LA SUA VACANZA!

VILLAGE FOR ALL GUADAGNA IL MARCHIO DI QUALITA' DEL TURISMO PER TUTTI



Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy