Menu

Tipografia

Oltre alla nuova applicazione per smartphone è stato lanciato un servizio di webchat per viaggiatori sordi e con disabilità uditive

Le persone con disabilità e a ridotta mobilità che intendono viaggiare in treno possono usufruire dei servizi di assistenza dedicati: quelli delle Sale Blu di Trenitalia, che sono presenti in 14 principali stazioni del circuito Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Da qualche giorno gli utenti possono inoltre contare su uno strumenti in più: è stata infatti presentata nei giorni scorsi la nuova app SalaBlu+.

Screenshot 02LA NUOVA APP - La nuova app, scaricabile dagli store Android e iOS, consente di richiedere assistenza direttamente tramite smartphone per una delle oltre 300 stazioni gestite dal servizio Sala Blu, rimanendo in contatto con gli operatori attraverso la chat o il telefono, ma anche di costruire il proprio viaggio, consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo delle stazioni, ricevere notifiche sul proprio viaggio e contattare un operatore di Sala Blu (servizio di recall).

WEB CHAT - Oltre alla app è stato anche introdotto un servizio rivolto a persone con disabilità uditive, che potranno utilizzare la nuova funzionalità webchat: attraverso il portale SalaBlu On Line si potrà avviare una conversazione con un operatore disponibile nelle sale Blu per richiedere assistenza con le stesse tempistiche di risposta di una telefonata.

I SERVIZI DI ASSISTENZA DI RFI - Ricordiamo che i servizi di assistenza offerti da RFI in tutte le stazioni del circuito sono:

● accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato sul treno
● accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno
● messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno;
● salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote
● eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).

Screenshot 03ALTRE MODALITA’ DI PRENOTAZIONE – Oltre alla nuova app è possibile prenotare i servizi di assistenza:

● presso l’impresa ferroviaria con cui ha scelto di viaggiare 
● inviando una e-mail ad una delle 14 Sale Blu 
● recandosi  direttamente in una della 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi
● telefonando a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite:
● numero verde gratuito 800 90 60 60  raggiungibile da telefono fisso 
● numero  nazionale  a tariffazione ordinaria 02.32.32.32  raggiungibile da telefono fisso e mobile 

Si raccomanda di prenotare con anticipo: a questa pagina le tempistiche richieste.

STAZIONI E ACCESSIBILITA’ – Ricordiamo che le stazioni oggi servite dall’assistenza ai viaggiatori con disabilità sono oltre 300: a inizio 2019 sono state infatti inserite 29 nuove stazioni nel network. Raddoppiato negli ultimi 5 anni anche il numero delle stazioni fast, oggi 30, per cui è necessaria una sola ora di preavviso per la prenotazione del servizio. È in fase di completamento anche la fornitura di circa 470 nuovi carrelli elevatori per l’assistenza alle persone in carrozzina.

Potrebbe interessarti anche:

Treni disabili: come prenotare i servizi di assistenza della Sala Blu


Viaggiare in treno in carrozzina. Trenitalia e la Sala Blu

Trasporti accessibili ai disabili: il mistero della pedana fantasma sui treni Vivalto

Design by Pixabay

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy