Menu

Tipografia

logo_dsaAttività laboratori ali e ludiche per sostenere e valorizzare le abilità dei ragazzzi con DSA


Avventure tecnologiche per ragazzi con dislessia, così si definisce la Digital Summer Adventure proposta da Canalescuola. Si tratta di una valida opportunità per ragazzi e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dei soggiorni residenziali estivi creati appositamente per potenziare e valorizzare le loro abilità tramite attività laboratori ali e ludiche.

Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore e sarà dotato di un personal computer con accesso a Internet, dei programmi Carlo Mobile, SuperQuaderno e SuperMappe e di altri strumenti "facilitatori" allo studio e all’apprendimento. Inoltre nella classe saranno disponibili alcuni scanner con software OCR e altri materiali informatici quali software didattici, libri digitali, enciclopedie multimediali, ecc.
 La Digital Summer Adventure vuole promuovere l'utilizzo di questi strumenti utili in un percorso di crescita verso l'autonomia, in un contesto extrascolastico.

La Digital Summer Adventure propone soggiorni per ragazzi dai  9 e 12 anni e tra i 12 e i 15, un campus 2.0 (per chi abbia già frequentato un Campus o un Laboratorio) e un Forma Capus per insegnanti, genitori, psicologi e logopedisti.

Le settimane residenziali si terranno a Bresimo (in Trentino) e a Savona (in Liguria) dal 21 giugno al 31 luglio 2010. È prevista l’istituzione di alcuni posti riservati ai tesserati AID della Provincia Autonoma di Trento. Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 maggio 2010.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si manifestano nell'incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Per leggere o per scrivere, le persone con DSA devono impiegare al massimo le capacità attentive e le energie, poiché non riescono a farlo in maniera automatica. Perciò si stancano rapidamente, commettono errori, faticano ad imparare. Anche se sono soggetti intelligenti, spesso finiscono per perdere la motivazione e l'autostima. Tali difficoltà si ripercuotono su tutto l'apprendimento scolastico. Un ulteriore problema che può compromettere l'autostima dei ragazzi con dislessia è la dipendenza da altri per lo svolgimento dei compiti. Per un dislessico in età scolare parlare di Autonomia significa trovare delle strategie che gli consentano di provvedere ai bisogni formativi senza l'intervento di una persona esterna.

Gli strumenti che i ragazzi impareranno ad usare sono lettori vocali (per aumentare il grado di autonomia delle persone che privilegiano l'apprendimento attraverso il canale uditivo), editor di testi con oggetti mutimediali e software per la creazione di mappe multimediali.


Per informazioni e iscrizioni:

http://www.canalescuola.it/campus-dsa-2010.html

In Disabili.com

Lo speciale VACANZE ACCESSIBILI 2010

LIBERAMONDO: VIAGGIARE E VOLARE PER UN SOGNO


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy