Menu

Tipografia

viaggioParola di Valter Nicoletti, e voi che ne pensate?

Vacanze, sinonimo di libertà . Finalmente si parte per il luoghi di piacere spesso mare o montagna‑¬¦. E adesso un bel po’ di sano tempo libero‑¬¦ La possibilità di rilassarsi senza doverli condividere con lo studio, il lavoro: la vela, lo sci, letture, passeggiate, e chi più ne ha più ne metta‑¬¦â€‘¬¦ Fine dello stress, dell’ansia da prestazione, delle giornate sempre troppo corte per fare tutto ciò che dovremmo fare‑¬¦Praticamente serenità e felicità allo stato puro

Ma sarà così proprio per tutti?

E no, cari miei, troppo facile, troppo bello‑¬¦
Per alcuni le vacanze sono solo l’inizio di una lunga e dolorosa odissea. Ad esempio, pensate a quante volte dopo aver ricevuto rassicurazioni dall’albergatore di poter fruire di un hotel privo di barriere, all’arrivo si trova uno scalino all’entrata, oppure uno scalino nella stanza, ancora la porta del bagno troppo piccola per entrare con la carrozzina.
Ecco allora che la tanto sospirata vacanza diventa un interminabile calvario.

Anche i viaggi in aereo sono troppo spesso una incognita. Tu scendi per andare incontro alle meravigliose spiagge di Cuba, ma peccato che la tua carrozzina faccia‑¬¦scalo a New York! Vallo poi a spiegare che quella strana sedia con le ruote sostituisce le tue gambe e senza quella tu sei costretto all’immobilità .

Non va meglio nei campeggi: uno su mille ce la fa, direbbe Gianni Morandi, ma ad essere a regola d’arte per i disabili.

Sono solo esempi, ben noti per chi bazzica da un po’ di anni nel mondo della disabilità , e la cosa fa ancora più rabbia perché basterebbe molto poco.

Non disperate però cari amici: di battaglie ne abbiamo perse e parecchie, ma la speranza è quella di vincere la guerra, e chissà che di articoli come questi non se ne leggano più‑¬¦Nel frattempo, mandateci (a redazione@disabili.com) segnalazioni di eventuali difficoltà incontrate, o le vostre preziose relazioni di viaggio: l’esperienza di qualcuno può diventare utile per molti altri!

Parliamone anche nel forum

IL NOSTRO SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

TURISMO ACCESSIBILE

ANCORA SU DISABILI.COM:
NUOVI SERVIZI PER I DISABILI A‑¬¦ BORDO

I DIRITTI DEI PASSEGGERI DISABILI DECOLLANO!

HA LA DISTOFIA, ‑¬à‹Å“PRIGIONIERO’ DEL TRENO


[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy