Menu

Tipografia
Vacanze sulla neve accessibili a persone con disabilità: ecco alcuni suggerimenti per sapere dove recarsi e quando, per una montagna a tutto sport e divertimento

 

Le vacanze di Natale sono alle porte,  per godersi al meglio le feste, molti scelgono di passare dei giorni nelle località di montagna, immersi nei paesaggi innevati. È un modo per allontanarsi dalla routine e dal caos della città, per svolgere delle attività a contatto con la natura e la bellezza del luogo. Nel nostro speciale vacanze invernali disabili abbiamo raccolto alcune info utili su proposte di vacanza per le persone con disabilità sulla neve. Qui vi diamo qualche anticipazione, invitandoci a consultare lo speciale completo.

SCIARE IN TRENTINO – Sono molte le associazioni sportive che in tutta Italia organizzano come corsi di sci e snowboard a tutti i livelli, con la guida di maestri professionisti formati per l’insegnamento dello sci anche a persone che presentano delle disabilità.
La scuola Scie di Passione organizza a Folgaria dei corsi di monosci e dualsci, adatti ad ogni tipo di limitazione fisica e disabilità. È possibile anche praticare lo snowboard e lo sci di fondo, per chi preferisce immergersi nel silenzio dei boschi. La scuola fornisce appositi ausili per consentire alle persone ipovedenti di sciare senza difficoltà.

SCIARE IN PIEMONTE – Anche le montagne del Piemonte diventano accessibili a tutti, grazie alle attività offerte da Freewhite, una onlus di Sestriere che organizza dei corsi di sci alpino e snowboard, tenuti da maestri specializzati. La prima esperienza sulla neve è completamamente gratuita e comprende: 3 o 4 giorni di attività sportiva e il soggiorno presso l'Hotel Lago Losetta (interamente accessibile), grazie alla sponsorizzazione di Fiat Autonomy. Tutte le date alle pagine dello speciale.

SKI TOUR 2019 – L'Associazione sportiva Freerider Sport Events, nata nel 2001, organizza delle attività sulla neve in diverse regioni del Nord e del Centro-Italia. Lo Skitour 2019 offre corsi di sci da dicembre a marzo e include le seguenti tappe: Madonna di Campiglio, Sestola, Folgaria, Roccaraso, Abetone, Tonale, Canazei e Bormio.
In alcune città sono previste delle date in più mesi invernali, ad esempio a Madonna di Campiglio ci saranno i corsi sia a dicembre che ad aprile, e in tutto le tappe saranno undici. L'obiettivo di Freerider è avvicinare nuove persone al mondo dello sci e completare la formazione di coloro che già praticano questo sport, attraverso una metodologia avanzata, sperimentata e consolidata negli anni dallo staff dell'associazione.

SCIARE IN ABRUZZO – Nel Centro-Italia troviamo l'Associazione Sci Handicap Abruzzo che offre dei corsi di monosci accessibili a persone con diversi tipi di disabilità motoria. Il corso per i principianti si terrà a fine gennaio, mentre quello avanzato viene ripetuto in diverse date, da dicembre a marzo. Per partecipare è obbligatorio disporre del certificato medico di idoneità all'attività sportiva.

ALTRE ATTIVITÀ – Per coloro che non amano sciare ma vogliono comunque godersi la bellezza della montagna, l'Associazione Montagna Amica di Biella organizza diverse attività per adulti, bambini, persone con disabilità fisica lieve e psicologica, con la collaborazione di molti enti locali legati a questo mondo. Le attività comprendono: corsi di arrampicata, sci e alpinismo, escursioni, spedizioni, passeggiate con le ciaspole e gite per i bambini.

I corsi includono delle lezioni teoriche e delle uscite pratiche, che talvolta hanno una durata di due giorni, comprendendo anche un soggiorno in rifugio. L'Associazione è convenzionata con diversi negozi di articoli sportivi, presso i quali è possibile noleggiare l'attrezzatura per svolgere le varie attività.
Le vacanze invernali possono essere anche una bella occasione per fare qualche viaggetto. Vi invitiamo a leggere i report di viaggio in carrozzina del nostro lettore Mirko, che ci ha raccontato il suo viaggio a Napoli, a Lisbona, in Puglia.

Per info, date, costi:

Se siete interessati e volete saperne di più sui corsi e le attività in montagna di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, ai seguenti link trovate ulteriori dettagli riguardo alle attività, le date e i costi.
 
Scie di Passione

Freewhite

Freerider

Sci Handicap Abruzzo

Montagna Amica

Silvia Marzola