Menu

Tipografia


Appuntamenti con gli sport in mare e non solo, per l’estate 2016 delle persone con disabilità

Estate: tempo di vacanze. Il pensiero va subito al mare: alla possibilità di rilassarsi ma anche alla voglia di solcarlo, di lasciarsi trasportare dalle onde o affascinare dai suoi fondali. L’esperienza del mare in ogni sua forma è sempre più alla portata anche di persone con disabilità o con impedimenti fisici, grazie a progetti che permettono, ad esempio, di andare in barca a vela anche se in sedia a rotelle, o di esplorarne le bellezze con metodi…alternativi. Qui riportiamo alcuni di questi progetti, proposti da associazioni, leghe navali e scuole d’Italia.

SCUOLA DI VELA – Il "sailing campus- Lo spirito di Stella", è un corso pratico-teorico sui fondamenti della vela della durata di quattro giorni rivolto a ragazzi ed adulti con disabilità motoria e ai loro parenti e amici.  L'unico requisito è avere interesse per il mondo della vela!
I Sailing Campus per il 2016 si svolgeranno a Savona, Orta San Giulio (NO), nel Lado di Caldonazzo (TN) a partire dal prossimo dal 30 giugno.
La prima parte delle lezioni sarà dedicata ai fondamenti della navigazione (ovvero quali sono le manovre basilari per guidare la barca a vela, tecniche base per fare i nodi ecc.) e la seconda alle vere e proprie tecniche di conduzione (rosa dei venti, come aggirare una boa, orientamento, mantenimento rotta, disormeggio ed ormeggio, ecc.). Le imbarcazioni utilizzate saranno accessibili alle persone con disabilità motorie dal momento che presentano servomeccanismi controllabili anche con le mani.  Per gli esperti di barche a vela, verranno utilizzate imbarcazioni australiane della flotta Hansa, le 303 e lo Skud 18. I corsi si terranno all'interno del Polo Nautico e le barche saranno utilizzabili attraverso un pontile senza barriere architettoniche.  

WINDSURF PER AMPUTATI – "Corri sull'acqua, Windsurf 4 Amputees" è un progetto italiano itinerante che ha come scopo principale quello di  far conoscere e provare il Windsurf alle persone che hanno subito un'amputazione. Parola d'ordine: sfatare ancora una volta il mito dello sport non accessibile per gli appassionati con disabilità. Possono partecipare tutte le persone amputate ad uno o più arti, di tutte le età (e anche tutte quelle che non hanno mai praticato il windsurf prima). Le prossime tappe per conoscere questa nuova ed adrenalinica sfida con il mare saranno:
- 4-9 Luglio Trofeo Nazionale Techno 293 Coluccia, Santa Teresa di Gallura
- 27-31 Luglio 9° Traversata Continent-Island GPS Kite vs Windsurf Race & Ride 2016
- 31 Settembre 1-2 Ottobre Windfestival Diano Marina (prima regata per amputati al mondo).
Per iscriversi basta contattare gli organizzatori via talefono, mail oppure facebook; se invece volete visitare la loro sede fissa, li trovate nel ventoso Porto Pollo in Sardegna (tutti i contatti sono riportati a fondo pagina).

ALLA SCOPERTA DEL MARE -  In occasione della seconda Veleggiata Adriatico alla scoperta del "Galeone" di Pesaro (nave di fine '700 ancora sommersa in 3,50 metri di profondità a circa 150 metri dalla spiaggia) verrà presentato e utilizzato un nuovo strumento tecnologico per esplorare i fondali dei mari e dei laghi di tutto il mondo... rimanendo asciutti! Si tratta del drone subacqueo OpenRov v. 2.8 che verrà messo a disposizione durante la Veleggiata e telecomandato dai ragazzi delle scuola elementarmi e medie provenienti da tutta Italia, nessuno escluso! L'obiettivo è quello di far conosce il più possibile questo strumento ed introdurlo in tutte le scuole e nei luoghi vicini a mare o laghi e permettere, senza barriere architettoniche, l'esplorazione di zone subacquee non ancora toccate dall'uomo "In fondo bisogna considerare che il mare ricopre i 3/4 del globo e noi- afferma Alessio Canalini, ideatore e organizzatore dell'iniziativa - ne abbiamo esplorato appena il 5%... quindi c'è ancora un potenziale enorme da scoprire!"

PER INFORMAZIONI:
- Calendario attività Sailing Campus 2016:
Tutti i weekend di giugno Desenzano (BS) – referente locale Associazione Sailability
30 giugno – 3 luglio a Savona – referente locale "Lega Navale" di Savona
4 – 8 luglio a Orta San Giulio (NO) – referente locale "Circolo Velico Orta"
21 – 24 luglio a Lado di Caldonazzo (TN) – referente locale "Cooperativa Archè"
Iscrizione: Sailing Campus www.lospiritodistella.it
tel 347 13 699 07  
lunedì – mercoledì – giovedì dalle 14.30 alle 18.30
email: info@lospiritodistella.it
Per maggiori info: Flyer Sailing Campus 2016

- WINDSURF Porto Pollo  
WinBar, isola dei gabbiani
07020 Porto Pollo, OT
www.windsurfportopollo.com
E-mail: info@windsurfportopollo.com
Pagina facebook
Wind Windsurf School Porto Pollo
Per informazioni: Fra +39 3397165582 Patrick +39 3294119862

- Veleggiata Adriatico alla scoperta del "Galeone" di Pesaro
Qui il link per potersi iscrivere

In disabili.com
Io, che sott’acqua non sono disabile

Redazione

Photo credit: Francesca La Croce

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy