Menu

Tipografia

bambini_al_computerLe richieste online per l’anno scolastico 2010-2011 potranno essere inviate dal 1 giugno 2010

 La Biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia "Giacomo Venuti", meglio conosciuta come BiblioAID fornisce da anni ai propri utenti le copie in cd-rom dei libri di testo scolastici.
Si tratta quindi di libri digitalizzati leggibili con un programma di sintesi vocale, estremamente utili per tutte le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il servizio è attivo online su tutto il territorio nazionale, e vi possono accedere tutti gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, le loro famiglie e le scuole di ogni ordine ed grado. 

BiblioAID è una idea dell'Associazione Italiana Dislessia nazionale e nasce nel settembre 2006, con lo scopo di aiutare i bambini e ragazzi dislessici (e insieme a loro i genitori e gli insegnanti) a raggiungere il successo scolastico, dalle elementari fino all'università . Da giugno 2007 ha il supporto tecnico e sede stabile presso gli Istituti tecnici aggregati Aldini Valeriani e Sirani di Bologna.

La dislessia è un disturbo che interessa le capacità di leggere, scrivere e far di conto in modo corretto e fluente. Non è causata da deficit intellettivi né da problemi ambientali, psicologici o da deficit sensoriali e neurologici. Questo problema riguarda almeno 1.500.000 persone in Italia e la maggior parte di queste persone ha dovuto affrontare una carriera scolastica dura e costellata di insuccessi.

La Biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia è nata dalla necessità dei genitori, degli insegnanti e dei tecnici della riabilitazione di garantire anche a questi ragazzi il diritto allo studio. BiblioAID si impegna a fornire i libri di testo scolastici anche in formato digitale (.pdf) per utilizzarli con una sintesi vocale. Questo per permettere ai ragazzi con DSA di continuare a studiare, scoprendo il piacere della lettura e dell’apprendimento.

BiblioAID è sostenuta dall'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna, e finanziato dalla Fondazione Telecom Italia. La Biblioteca collabora con la Fondazione Asphi Onlis e con il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre.
Fornisce, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico. Sono 106 le case editrici che hanno stipulato un accordo con AID, e che concedono (previa dichiarazione di responsabilità ) di utilizzare il formato digitale dei propri testi.

Le richieste online per l’anno scolastico 2010-2011 potranno essere inviate dal 1 giugno 2010, tutte le informazioni per ottenere i testi in formato alternativo sono disponibili sul sito web di BilbioAID.

Vi segnaliamo inoltre un convegno gratuito organizzato dall’ AGIAD (Associazione Genitori, Insegnanti e Amici della Dislessia) che si terrà sabato 22 maggio 2010 alle ore 14,30 presso la Sala Consiliare di San Donato Milanese.( Per info: http://www.agiad.it)



Per info:
http://www.biblioaid.it/


In Disabili.com:


QUALE ACCESSIBILITà  PER IL DIRITTO ALLO STUDIO?



Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy