Menu

Tipografia
parco_albero_d_oroUn posto dove giocare e dove i bambini sono solo‑¬¦bambini

Creare un’area di gioco priva di barriere, dedicata a TUTTI i bambini. Questo il progetto dell’associazione TI AIUTO IO ONLUS, che coronerà il suo sogno sabato 9 maggio: tutti sono invitati all’inaugurazione del parco in Via XXV aprile a Candelo, in provincia di Biella, per testimoniare la realizzazione di un luogo di integrazione e di gioco, nel quale tutti i bambini sono uguali. Giochi tradizionali e attrezzature speciali per i bambini disabili, l’importante è giocare tutti insieme all’aria aperta!

Valeria Salussolia, presidente dell’associazione Ti aiuto io Onlus, ci ha spiegato un po’ il progetto, chiamato dell’albero d’oro perché in autunno le foglie del grande albero al centro del parco si colorano di un giallo così intenso da farlo sembrare dorato.
Il progetto nasce dal riconoscimento dell’importanza fondamentale dell’attività ludica nei bambini: il gioco è apprendimento, formazione, relazione. Per i bambini giocare è fondamentale, e anche i piccoli disabili sono bambini che hanno bisogno di giocare, in uno spazio pensato per loro, privo di barriere architettoniche, con dei giochi accessibili.
Inoltre i membri dell’associazione sanno molto bene quanto le relazioni siano fondamentali per la vita e quanto la condivisione lo sia ancora di più. Dobbiamo ricordarci che la condivisione tra bambini disabili e normodotati ha sempre due beneficiari, mai uno solo.
Ecco per quale motivo è così importante penare anche a strutture che permettano questi momenti semplici ma imprescindibili.

Il parco, situato vicino alla scuola materna, è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Candelo che ha messo a disposizione l’area, offerto un contributo di 15.000 euro e ne curerà la manutenzione. I contributi privati di istituzioni e singoli cittadini sono stati indispensabile: è stata realizzata un’opera del valore di 200.00 euro.
Il progetto è stato sviluppato dagli architetti Silvana Camarella e Alberto Panzanelli, insieme ad esperti psicologi hanno individuato i giochi più idonei e gli ausili più utili.
All’interno del parco è stato creato un percorso che consente l’accesso ai giochi senza alcuna barriera, ci sono un castello e una gondola ai quali si può accedere in carrozzina.
C’è un percorso specifico con corrimano per i non vedenti, corredato di una zona finalizzata alle sensibilità olfattive. Le altalene e i giochi a molla sono tutti dotati di seduti avvolgenti per agevolare i bambini che hanno difficoltà a stare seduti.

L’Associazione TI AIUTO IO onlus è nata nel 2003 con lo scopo di promuovere l’integrazione tra persone disabili e non: il Parco è sicuramente una fondamentale tappa per la concretizzazione di questo difficile compito.


INFO:

Associazione Ti Aiuto Io Onlus
Via S.Antonio, 17
13878 Candelo (BI)
Tel. 015-253 71 29
Web: www.tiaiutoio.org
Email: info@tiaiutoio.org


IN DISABILI.COM :

UN SENTIERO ACCESSIBILE' GRAZIE A TATTO, UDITO E OLFATTO

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI

Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy