Menu

Tipografia

gitando_post_1 Il turismo accessibile è anche un settore di mercato

In occasione di Gitando.all, salone del turismo accessibile, è stato presentato Il Manuale del Turismo Accessibile, realizzato dall’Ente Bilaterale Nazionale Turismo EBNT e da FAITA - FEDERALBERGHI in collaborazione con Village for All.
Si tratta di un prezioso strumento a disposizione di tutti coloro che vogliano finalmente rispondere alle esigenze sempre più crescenti di clienti anziani e disabili.
Ma non si tratta solo di accessibilità nel senso classico di abbattimento delle barriere architettoniche, ci si rivolge anche a tutti coloro che abbiano esigenze dietetiche particolari quali allergie e diabete. Innalzare gli standard qualitativi delle strutture ricettive vuol anche dire accedere a una fetta di mercato che si compone di circa 3,5 milioni di persone, che fino ad oggi sembrava non dovesse essere presa in considerazione.

Durante la manifestazione fieristica di è tenuta una riunione della Commissione Ministeriale per la promozione del turismo accessibile, che ha annunciato la nascita del portale Italia.it, sito ufficiale del turismo in Italia. In questo portale una sezione sarà interamente dedicata al turismo accessibile e ai lavori della Commissione. Da questo punto di vista il Ministero intende impegnarsi affinché possa esistere un servizio informativo completo sulla  reale (e quindi misurabile solo soggettivamente)  accessibilità delle strutture turistiche.

Il successo del salone Gitando.all è un chiaro segnale dell’importanza che il turismo accessibile riveste anche per il mercato.
L’idea di associare poi alle strutture accessibili e alle associazioni locali un’area dedicata allo sport è stata senza dubbio vincente. Durante tutta la manifestazione si sono infatti svolti tornei e dimostrazioni di tennis in carrozzina, tennis tavolo, calcio balilla, tiro con l’arco e molto molto altro. Far percepire a tutti quanta normalità ci sia nella diversità è assolutamente fondamentale per creare una vera e propria cultura dell’accessibilità , che non può che venire dal basso.

Proprio per questo motivo sono stati inoltre coinvolti un centinaio di ragazzi in rappresentanza delle Scuole Medie e dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) di diversi comuni vicentini, ai quali è stata offerta una visita guidata per capire meglio cosa voglia dire €˜accessibilità ‑¬.


In DISABILI.COM:

Consulta lo speciale TURISMO ACCESSIBILE

A "GITANDO.ALL" BLIDSIGHT PROJEC PARLA DI CANE GUIDA

UNA FIERA SUL TURISMO ACCESSIBILE: GITANDO.ALL

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy