Menu

Tipografia

locandina DIVERSAMENTE DISCOL'iniziativa nasce da un'idea di Mery Anesa, titolare di una scuola di ballo

Come diciamo sempre, abbattere le barriere non significa solo mettere una rampa per superare i gradini, ma vuol dire molto di più. Abbattere le barriere significa integrazione, significa considerare la persona disabile come una persona che, semplicemente, per fare le cose - tutte le cose - ha bisogno di particolari supporti, di differenti strategie, di attenzioni specifiche.

Uno dei problemi principali, piuttosto, è la percezione che i non disabili hanno delle persone con disabilità : la tendenza è quella a considerarli, molto spesso, arroccati dentro le loro patologie, tristi per la loro condizione, magari addirittura privi della voglia di vivere. Ma questo è quanto di più sbagliato! I disabili, come tutti, hanno voglia di amare, di lavorare, di divertirsi.

Ma i disabili si divertono? Come si divertono? Una bella iniziativa per promuovere lo svago delle persone in carrozzina, è venuta in mente alla signora Mery Anesa, titolare della Scuola di ballo Mery, nel bergamasco, che ha deciso di promuovere delle giornate in discoteca dedicate alle persone in carrozzina.
L'idea è quella di driservare il primo sabato di ogni mese, a partire dal sabato 6 ottobre 2012, ai "Diversamente Disco": pomeriggi dalle ore 15.00 alle 18.00 appositamente dedicati a persone in carrozzina, alla discoteca Piper a Riso di Gorno, provincia di Bergamo, priva di barriere architettoniche.

Ma come funzioneranno questi pomeriggi diversamente disco? Non è necessario essere ballerini provetti, ma avere solo voglia di ascoltare musica, di stare in compagnia e ballare. L'idea è quella di agevolare l'accesso delle persone disabili alla discoteca, senza tuttavia creare momenti separati e ad hoc: i pomeriggi saranno riservati ai ragazzi disabili, ma naturalmente potranno partecipare anche persone normodotate. Ci sarà , in definitiva, una corsia preferenziale per i presenti in carrozzina, che potranno accedere alla discoteca da un'entrata secondaria; ci sarà un dj che asseconderà le loro richieste e persone dello staff in sala a monitorare la situazione.

Il costo all'entrata per i ragazzi in carrozzina sarà di 10 euro comprensivi di consumazione analcolica, mentre gli accompagnatori potranno entrare gratuitamente.

L'iniziativa, semplice ma di sicuro successo, è la realizzazione di un sogno per Mery, che dice: "Questa idea è nata da un amore grande per le persone disabili, io stessa ho avuto mia mamma paralizzata per un ictus e l'ho accudita per 15 anni, quindi conosco le problematiche. Mio grande sogno sarebbe quello di vedere la pista piena di ragazzi in carrozzina e non‑¬¦ che si divertono ascoltando musica".

E siamo sicuri che il sogno di Mery si realizzerà .


Per informazioni sui pomeriggi Diversamente Disco al Piper: 
Tel. 035714184; mail: info@scuoladiballomery.com     
www.scuoladiballomery.com 
          

IN DISABILI.COM:

LA DISCOTECA PER TUTTI

IN GARA A COLPI DI BALLO, SULLA CARROZZINA


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy