Menu

Tipografia
strabordo logoProssima meta: Londra. Poi San Pietroburgo, New York,  Barcellona, Namibia, Marocco, Parigi, Berlino e il Sud Africa

(publiredazionale)
Abbiamo intervistato per voi tre "vecchie" amiche di Disabili.com, le fondatrici dell'associazione Strabordo, che dal 2008 si occupano di organizzare viaggi per disabili e non in ogni parte del mondo. Chi è nostro affezionato lettore ricorderà forse che avevamo parlato di Strabordo appena è nata, e poi di nuovo per presentare le proposte di viaggio per il 2010/2011. Torniamo quest'anno con un'altra chiacchierata con Paola, Valeria e Stefania per scoprire il loro piani per il 2011/2012 e tanto altro ancora. Intervista imperdibile‑¬¦

Allora, Paola, Stefania e Valeria, i lettori più affezionati di Disabili.com probabilmente già conoscono la realtà della vostra associazione. Per chi ancora non vi conoscesse però, volete raccontarci brevemente che cos'è Strabordo?
L'associazione strabordo è un luogo d'incontro per persone che hanno una comune passione per il viaggio.  Infatti noi crediamo che  viaggiare  incontrare nuove persone e conoscere il mondo siano aspetti molto importanti nella vita di ognuno.
Sappiamo però, per esperienza personale, che le persone con disabilità fisica, trovano molte difficoltà nell'organizzare un viaggio soprattutto all'estero. Abbiamo pensato quindi  di proporre non  viaggi per disabili ma viaggi a cui i disabili possono partecipare tranquillamente.
Infatti  sulla tessera dei soci della nostra associazione c'è scritto "tra le tante strade scegliamo quelle da percorrere insieme". Abbiamo sperimentato infatti che molte mete bellissime e apparentemente improponibili per persona in carrozzina possono essere tranquillamente raggiunte grazie ad una attenta organizzazione: la strada da scegliere è quella che permette a tutti di godere a pieno del viaggio.


Comunque invitiamo chi volesse conoscerci meglio  a visitare il nostro sito che è www.strabordo.org.

A proposito del vostro sito, ho letto che a  fine mese partirete per Londra. Quali altre mete proponete per il 2011?
Oltre a  Londra, e questo sarà il  4° gruppo di Strabordo che visiterà questa capitale, abbiamo in programma anche: San Pietroburgo, New York,  Barcellona, Namibia, Marocco, che sono, come Londra, mete che abbiamo già visitato con i nostri gruppi e che quindi riproponiamo a tutti. Inoltre come ogni anno aggiungiamo nuovi viaggi, andremo perciò a Parigi, Berlino e in Sud Africa.

Tra queste, mi pare, ci sono delle mete particolarmente impegnative, immagino per esempio che in Africa non sarà semplicissimo trovare servizi accessibili , quali problemi avete riscontrato fino ad ora nell'organizzazione dei viaggi?
Indubbiamente alcune difficoltà non possono essere superate come ad esempio trovare servizi igienici accessibili durante i trasferimenti, problema che abbiamo in parte risolto con l'ausilio di una piccola tenda quando ci trovavamo nel deserto che ci offrisse un po' di privacy.
Va comunque sottolineato che è sempre richiesta a tutti una grande capacità di adattamento non solo in Africa. Ma chi viaggia lo sa perfettamente.


Come si fa per iscriversi e partecipare ad uno dei vostri viaggi?
È molto semplice basta infatti visitare il nostro sito e alla pagina "in partenza per " si trovano i programmi di  tutte le mete, e cosa molto importante la descrizione delle barriere architettoniche e di altre difficoltà che si potranno incontrare in quel particolare viaggio. In questo modo ognuno potrà scegliere il tipo di meta più adatto alle proprie capacità . E proprio per questo abbiamo anche cercato di offrire diverse tipologie di viaggi , più o meno lunghi ed itineranti e non.
Inoltre l'associazione è sempre a disposizione per fornire tutte le informazione e accogliere richieste particolari   a cui cerchiamo di dare una risposta insieme all'agenzia che organizza il viaggio.


Dunque chiunque può partecipare ai vostri viaggi?
Sarebbe bello ma non sempre è possibile, infatti ad oggi non riusciamo a dare una risposta a chi, disabile, desidera viaggiare da solo. Perché come abbiamo già detto, la nostra associazione non fornisce assistenza. Proprio per questo invitiamo tutti a venire in compagnia di un amico o parente in modo tale che possano esser autonomi in ogni situazione.
C'è infatti da tenere presente che anche chi è perfettamente autonomo nella vita di tutti i giorni e nel proprio ambiente, potrebbe incontrare delle difficoltà impreviste durante un viaggio.


Voi organizzate viaggi di gruppo. Perché viaggiare in gruppo?
Per molti motivi, perché in gruppo si sta meglio, in allegria, perché si  condividono  i piaceri del viaggio  e non ultimo perché il gruppo permette di superare agevolmente eventuali imprevisti .
Per esempio anche chi viaggia abitualmente in Italia in compagnia di una persona non sempre si sente in grado di affrontare mete più impegnative come ad esempio l'Africa, mentre all'interno di un gruppo tutto diventa più facile.
lo spirito di gruppo che si crea in ogni viaggio è la cosa più bella, diciamo quella che lascia un segno particolare, quella che rende speciali i viaggi di Strabordo speciali sia per gli abili che per i disabili.


I vostri gruppi viaggiano da soli?
No, ogni gruppo che parte è sempre accompagnato da uno o più rappresentanti dell'agenzia di viaggio a cui facciamo riferimento, che sono essenziali per permettere ad ognuno di godersi il viaggio senza preoccupazioni occupandosi di tutte quelle problematiche che si devono affrontare quando si viaggia.

Quante persone hanno fino ad ora viaggiato insieme a voi?
Nell'ultimo anno hanno partecipato hai nostri viaggi all'estero circa 130 persone ma se contiamo anche le proposte di incontro qui in Italia possiamo dire di avere coinvolto  quasi 300 persone.

Prossime mete‑¬¦
È difficile rispondere perché i sogni nel cassetto sono tanti e ad ogni raduno od incontro dei soci ed amici aumentano le proposte. Cuba, Brasile, Andalusia, Tailandia, Islanda, Madagascar, Zanzibar‑¬¦. non sarà facile scegliere, il mondo è così grande, ma noi abbiamo sempre le valige pronte!
 
L'AUDIO DELL'INTERVISTA

 



PER APPROFONDIRE:

http://www.strabordo.org


IN DISABILI.COM:

ITINERARI DI VIAGGIO PER TUTTI CON STRABORDO

L'ASSOCIAZIONE STRABORDO PER I VIAGGI ACCESSIBILI

VACANZE ACCESSIBILI ESTATE 2011




Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy