Menu

Tipografia
san marino panorama Grazie a un accordo siglato con V4A®, la repubblica sanmarinese punta a rendere la propria offerta turistica accessibile alle persone disabili o con esigenze particolari

Si sta finalmente diffondendo la convinzione che una apertura al turismo delle persone con qualsiasi necessità sia imprescindibile per un territorio che voglia investire su questo settore. Non si tratta, infatti, soltanto di una considerazione di tipo prettamente civico, in un Paese che si impegni, così come giusto, a rendere omogenei i diritti di tutti, ma anche di tipo economico, considerato che il turismo accessibile  - quello praticato dalle persone con le più diverse disabilità o esigenze particolari - è oggetto di una forte domanda.

Da anni su questo fronte si registra l'impegno di Village for All - V4A®, marchio di qualità dell'ospitalità accessibile, che a fine agosto ha siglato un importante accordo con la Repubblica di San Marino.
Nell'ambito del Meeting di Rimini, nei giorni scorsi è stato infatti annunciato l'accordo, che porterà la Repubblica del Titano sul mercato del turismo accessibile con la realizzazione, a cura di V4A®, del progetto "San Marino per Tutti", che avrà durata pluriannuale.

Ricordiamo che l'attenzione della repubblica sanmarinese al turismo per tutti è stata anche premiata nel corso di quest'anno con il riconoscimento europeo "destinazioni d'eccellenza EDEN 2013". Si tratta di un progetto dell'Unione Europea destinato a valorizzare le destinazioni di eccellenza nel vecchio continente,  il cui tema per quest'anno era il turismo accessibile.
Con questa azione San Marino continua quindi nel percorso di attenzione e promozione dei diritti dei disabili - è stato nel 2006 tra i primi 10 firmatari della Convenzione ONU dei diritti delle persone disabili, ed ha avuto nel recente passato il primo Capitano Reggente disabile,  Mirko Tomassoni.

Così l'Onorevole Lonfernini sull'accordo con V4A®: "Il turismo accessibile costituisce uno dei punti centrali del Piano Strategico di Sviluppo del Settore Turistico; attraverso questa particolare tipologia di turismo si intende facilitare l'accesso alle diverse esperienze turistiche per tutte le persone, nella consapevolezza che rendere il turismo maggiormente accessibile è prima di tutto una responsabilità sociale".

Grande anche la soddisfazione di Roberto Vitali, presidente V4A® , che commenta: "Questo accordo ci riempie di orgoglio e vedrà   tutto il mio impegno e del mio staff per portare San Marino a fare quel salto di qualità che lo renderà , in pochi anni, punto di riferimento mondiale per il turismo accessibile. San Marino è la prima Repubblica che ha scelto di investire sulla Ospitalità Accessibile  con V4A® ed ha al suo fianco tutte le imprese e gli imprenditori del mondo del turismo senza i quali questa avventura non sarebbe possibile. Grazie all'impegno del Consorzio San Marino 2000, del suo presidente Stefano Raggi, e soprattutto del Direttore Mahena Abbati che ha fortemente creduto nel progetto San Marino per Tutti".


IN DISABILI.COM:

Speciale TURISMO ACCESSIBILE

V4A - Village For All: a ciascuno la sua vacanza


Redazione

Fonte foto: Wikipedia

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy