Menu

Tipografia

persone in handbikeOltre 30mila i visitatori per Gitando.all, che conferma il forte interesse per il turismo accessibile, lo sport e il tempo libero per tutti

Gitando.all si conferma manifestazione di riferimento per ciò che riguarda turismo accessibile, sporte e ospitalità per tutti. Con i suoi oltre 30 mila visitatori, il Salone che dal 3 al 6 aprile ha portato a Vicenza il meglio del turismo accessibile, registra un bilancio col segno più.

Sono stati quattro giorni di eventi, news, approfondimenti e importante vetrina, che hanno permesso ai visitatori di conoscere quanto e cosa possa offrire il nostro Pese (e non solo) sul fronte del tempo libero per chiunque: dalla persona anziana, a quella disabile, alla famiglia con bambini piccoli, come pure alla persona con particolari esigenze alimentari. Presenti in Fiera Vicenza strutture turistiche, aziende produttrici di ausili per la mobilità, ma anche tour operator e associazioni specializzate nell'organizzazione di vacanze accessibili hanno fatto conoscere la loro offerta e intessuto relazioni.


Tra gli stand abbiamo avuto modo di vedere e provare le soluzioni di mobilità proposte da alcune delle principali stand regione veneto a gitando 2014aziende produttrici di carrozzine elettroniche, di ausili per la mobilità della persona in sedia a rotelle, come pure di veicoli adattati per la guida e il trasporto della persona con disabilità o di cucine costruite secondo i principi del design for all. Perché tempo libero significa star bene, in relax e senza impedimenti.
Stand di alcune regioni italiane hanno promosso la loro offerta turistica declinata secondo una accessibilità che sempre di più inizia a ritagliarsi spazio sui piani turistici pubblici; tra queste, la Regione Lombardia e il padiglione del Veneto, che presentava tra gli altri l'innovativo progetto di Gondole accessibili alle persone in carrozzina. Ancora, tra gli stand le postazioni di campeggi, alberghi e stabilimenti con offerte di vacanze per tutti, ma parete di arrampicata a gitandonon solo.


Tempo libero è anche sport, e a Gitando ce n'è stato davvero molto. Non solo una parete attrezzata ha fatto provare ai visitatori e agli studenti in visita l'ebbrezza dell'arrampicata sotto la guida di Simone Salvagnin, atleta della nazionale italiana di arrampicata sportiva, ma anche  l'ampia area sport ha dato a tutti i visitatori un assaggio sul campo di rugby, boccia, tiro a segno, calcio a 7, mini golf, scherma.  

Grande l'entusiasmo dei giovani visitatori, con gli alunni che durante gli appuntamenti dedicati alle scuole hanno potuto partecipare alle attività del Museo Tattile Omero, ma anche provare cosa significa spostarsi su una carrozzina, praticando un percorso ad ostacoli, oltre che imparare, divertendosi, qualcosa sul mangiare sano, allo spettacolo di Ernesto Magico gitando foto gruppo cooking for allMaestro sul tema del Food "In forma mangiando" .

E in tema di mangiare per tutti, come non registrare l'appuntamento del Cooking Show for All che ha  catalizzato grande attenzione di pubblico, grazie agli chef Carlo Cracco e Omar Papait, che insieme a Fabrizio Nonis hanno preparato deliziosi piatti con una particolare attenzione alle esigenze dei turisti con intolleranze alimentari.

Il grande protagonista della manifestazione è stato, insomma, il turismo per tutti. Non solo nella sue declinazioni pratiche, ma anche in ciò che riguarda il suo sviluppo, quanto a competenze, progetti e politiche a respiro anche transnazionale. Gitando. all è stata infatti occasione di confronto e conoscenza, e momento ideale per fare il punto sul turismo accessibile in Europa. Curati da V4A®-Village for all, gli importanti momenti di approfondimento hanno voluto mettere in primo piano il potenziale economico del settore del turismo accessibile che, lo ricordiamo, è un mercato ancora in parte inesplorato, con una domanda che ancora spesso supera l'offerta. Al MITA - Meeting Internazionale del Turismo Accessibile - ad esempio, sono state operatori turistici a gitando buy italy for allgettate le basi per sviluppare un Turismo Europeo d'eccellenza e accessibile. Molti i nomi di rilievo che hanno fatto registrate la loro presenza: oltre ai saluti del Ministro Franceschini impegnato a Parigi per una riunione con tutti i Ministri della Cultura europei, è giunto al MITA il videomessaggio del Segretario generale UNWTO - World Tourism Organization - Taleb Rifai. Al convegno ha partecipato anche la Commissione Europea con Massimo Baldinato del Gabinetto di Antonio Tajani, Flavia Maria Coccia, Presidente del Comitato per la Promozione del Turismo Accessibile, Marino Finozzi, Assessore al Turismo della Regione del Veneto e Aldo Bisacco, regista del video "Italia Paese Ospitale". Nella seconda parte dedicata alla Forum discussion, Ivor Ambrose Direttore di ENAT - European Network for Accessible Tourism -, Victor Calise delegato del Sindaco di New York per l'Accessibilità Urbana e Karen Staley, Vice Presidente dell'Associazione Internazionale dei Parchi di Divertimento e delle Attrazioni (IAAPA Europa) hanno portato le migliori best practice internazionali sul turismo accessibile.

Investire sul turismo di qualità e per tutti può essere, per un Paese straordinario come l'Italia, mettere finalmente a frutto una ricchezza che il mondo ci invidia. Ecco perché è stato importante anche l'appuntamento del workshop BIFA - Buy Italy for all, dove 50 buyer internazionali provenienti da Europa, America, Brasile e Russia interessati ad acquistare turismo italiano hanno incontrato più di 110 seller italiani tra strutture turistiche ricettive, tour operator incoming e agenzie di viaggi, consorzi, cooperative, associazioni, fondazioni e aziende fornitrici di servizi e ausili per la vacanza.


Le basi buone sono state gettate, ora l'importante è continuare a costruire. Appuntamento quindi per l'anno prossimo con l'edizione 2015 che anticiperà l'apertura dell'Expò, a Fiera di Vicenza S.p.a.
Intanto...buone vacanze a tutti!


Per info:

www.gitando.it
www.villageforall.net


IN DISABILI.COM:

IL MEGLIO DI TEMPO LIBERO, SPORT E VACANZE ACCESSIBILI A GITANDO.ALL

Speciale TURISMO ACCESSIBILE

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy