Menu

Tipografia


Il motore di ricerca viaggi Liligo ha raccolto una serie di info utili: dai contatti di aeroporti e compagnie aeree per richiedere assistenza speciale alle info sulle flotte disponibili per noleggio auto a guida disabili o trasporto carrozzine

(Publiredazionale)

In piena stagione primaverile, è questo il momento di decidere e programmare le ferie per l’estate che è alle porte. Oggi vi parliamo quindi di uno strumento in più per essere informati sui nostri diritti in fatto di vacanze accessibili, ma anche per organizzare soggiorni che rispondano esattamente ai nostri bisogni.
A questo proposito, vi segnaliamo la guida che il motore di ricerca viaggi Liligo ha dedicato al turismo accessibile, raccogliendo alcune informazioni utili a chi, con disabilità, decide di intraprendere una vacanza o programmare un viaggio.

VIAGGIARE IN AEREO - Partiamo ad esempio dai viaggi in aereo: siete sicuri di sapere quali sono i vostri diritti in fatto di mobilità, accessibilità ed assistenza speciale in aeroporto? Nello studio di Liligo sul Turismo accessibile si ricorda, ad esempio, una cosa essenziale, di cui magari siamo poco consapevoli: tutti gli aeroporti dell’UE devono fornire, gratuitamente, assistenza speciale per viaggiatori e passeggeri con disabilità e con mobilità ridotta. Questo diritto è previsto dal regolamento EU, che è stato approvato dal Parlamento Europeo: si tratta quindi di un diritto al quale possiamo appellarci senza timore di vederci rifiutata l’assistenza .
Nella sezione della guida che Liligo dedica ai servizi di accessibilità aerea,  gli utenti possono trovare informazioni sull’assistenza a terra fornita dagli aeroporti attraverso personale specializzato, come pure sulle modalità per poterne fruire. Se, poi, non avete voglia di cercare online le singole pagine degli aeroporti con i relativi servizi di assistenza speciale,  la guida facilita questa consultazione, dedicando ai principale aeroporti micro schede con tutti i riferimenti, numeri di telefono, link e le info utili per richiedere l’assistenza a terra.

Oltre all’assistenza prevista obbligatoriamente da parte degli aeroporti, anche le compagnie aeree che operano voli all'interno dell'Unione Europea hanno l'obbligo di fornire servizi di accessibilità ed assistenza speciale ai viaggiatori e passeggeri con mobilità ridotta o che presentano altre forme di disabilità sia a terra che in volo. I servizi dipendono da compagnia a compagnia, e vanno dal trasporto gratuito di sedie a rotelle e altri ausili, ad altri servizi di accessibilità e accompagnamento a bordo o al ritiro bagagli. Anche in questo caso, la guida Liligo ha raccolto delle schede utili dedicate alle principali compagnie aeree, per le quali ha riportato i servizi garantiti ai viaggiatori con mobilità ridotta o disabilità, con anche i contatti per richiederli.

VIAGGIARE IN AUTO – A quanti invece scelgono di muoversi in auto è dedicata la sezione della guida “Noleggio auto accessibile”, all’interno della sezione noleggio auto economico con Liligo,  dove vengono raccolte le informazioni sui principali servizi che le compagnie di autonoleggio più importanti dedicando agli automobilisti o passeggeri con disabilità. A questo proposito, tra le raccomandazioni della guida c’è quella di avvisare e contattare in anticipo l’agenzia presso cui si intende noleggiare l’auto adattata o allestita. Sempre in questa sezione della guida di Liligo, l’utente che voglia noleggiare un’auto per disabili troverà delle schede dedicate alle singole agenzie dove viene riportata, oltre alla descrizione degli allestimenti o adattamenti della flotta disponibile per il noleggio, i contatti e le modalità di prenotazione del servizio.

A questo punto, non ci resta che augurarvi buon viaggio!

uomo di spalle in carrozzina mima il gesto dell'aereo con le braccia


Redazione