Menu

Tipografia
copertina della guida2400 strutture raccolte regione per regione con tutte le info su logistica e servizi

Nell'anno che è definito da tutti quello del boom del turismo accessibile, anche la casa editrice Ortensia Rossa, con il patrocinio di FAITA (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistico Ricettivi all'Aria Aperta), e la preziosa collaborazione di Village for All, ha realizzato una guida a tutti i camping e villaggi d'Italia (con l'aggiunta di Corsica e Istria) raccogliendo ben 2400 strutture.

La collaborazione di Village for All ha permesso di inserire all'interno della guida informazioni più specifiche sull'accessibilità in particolare dei 25 campeggi che hanno ad oggi aderito al network Village for All. "Arrivare nelle edicole e nelle librerie è per noi un grande successo - ha dichiarato infatti il Presidente di Village for All, Roberto Vitali, che ha aggiunto - i villaggi evidenziati dal nostro marchio sapranno garantire una accoglienza attenta e professionale".

Ma come è fatta la guida? Come si consulta? Vediamo di scoprirlo meglio.

La guida "Tutti Camping" è un repertorio completo di tutti i campeggi e non rappresenta, pertanto, una selezione consigliata. I dati che appaiono sulla guida provengono da schede di autocertificazione compilate dagli stessi stabilimenti che sono poi stati controllati a campione da chi ha curato la realizzazione della guida stessa. L'Ortensia Rossa consiglia dunque a tutti coloro che facessero uso della guida di visitare il sito internet di ciascuna struttura e di, tramite i contatti forniti, verificare che i servizi elencati siano effettivamente quelli erogati.

La guida elenca i camping e i villaggi turistici regione per regione con ordinamento geografico (da ovest ad est, da nord a sud). All'inizio di ciascuna sezione, dedicata ad una specifica regione, è riportata la cartina del territorio regionale con evidenziate le provincie in cui si trovano le strutture che i seguito saranno proposte.
Di seguito sono elencati in ordine alfabetico i Comuni presenti in quella regione che dispongono di camping o villaggi turistici. Per le località turistiche note che però non sono Comuni viene indicato il rimando al Comune di appartenenza.

Per ogni capeggio sono riportati: nome, classificazione (basata sul numero delle stelle attribuite non dalla Guida ma dalle attività regionali competenti sulla base della Legge Quadro per il turismo n.135 del 2001), recapiti (sito internet, e-mail, numero di telefono e fax), località e indirizzo, periodo di apertura, altitudine, superficie, tipologia delle strutture (piazzole e alloggi), tipo di terreno, distanza dal mare, tipologia di accesso alla spiaggia, tipo di spiaggia e distanza dal centro abitato.
Per quanto riguarda i servizi, è segnalata tramite legenda la presenza di: bar, supermercato, ristoranti/pizzerie, attrezzature sportive, corsi, attrazioni, possibilità di noleggio strutture e attrezzi per l'attività sportiva, servizi igienici accessibili ai disabili e la possibilità o meno di portare animali domestici.

La guida è disponibile in edicola e in libreria al costo di 7,90 €š¬ ed è in oltre disponibile su www.italcamping.it.
 
Proprio in considerazione del fatto che le caratteristiche e i servizi offerti dalle strutture sono raccolte sulla base di autocertificazioni, l'Ortensia Rossa ha invitato tutti coloro che consultassero la Guida e che scegliessero una delle strutture raccolte a segnalare eventuali inesattezze o discrepanze con quando scritto sulla Guida e anche eventuali critiche o apprezzamenti all'indirizzo redazione[at]italcamping.it.


INFO:

http://www.italcamping.it


IN DISABILI.COM:

Vacanze e turismo accessibili


Top strutture accessibili




Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy