Menu

Tipografia
cartina territorio anconetanoLa rilevazione della fruibilità e godibilità degli itinerari turistici presentati, è stata effettuata e coordinata dall’Associazione Strabordo

Le amiche dell’Associazione Strabordo insieme al Centro Servizi Volontariato (CSV) di Ancona e al Sistema Turistico della Marca Anconetana hanno ideato e realizzato un progetto per la promozione e la valorizzazione del turismo accessibile nella zona di Ancona e dintorni. Il nome del progetto è €˜Turismo accessibile: pari opportunità ed opportunità di sviluppo nella Marca Anconetana‑¬.

Punto di partenza è la semplice considerazione che "migliorare l'accoglienza verso tutte le persone con esigenze speciali vuol dire essere in grado di soddisfare pienamente le aspettative e le esigenze di tutti i turisti residenti". Significa non solo ottemperare ad un dovere civile ma anche creare un sistema che diventi capace di migliorare verso tutti, creando una nuova opportunità di sviluppo per il nostro Territorio.

Il progetto ha preso in esame i siti di particolare interesse culturale e paesaggistico, allo scopo di individuare degli itinerari fruibili e consentire un agevole reperimento delle informazioni necessarie per vivere appieno le piacevoli scoperte che il viaggiatore con ridotta o impedita mobilità avrà modo di ammirare nel suo soggiorno. Risultato di questo progetto è una sezione appositamente dedicata al turismo accessibile all’interno del sito della Marca Anconetana.

All’interno della sezione dedicata sono suggeriti degli itinerari accessibili per ognuno dei Comuni interessati (Fabriano, Arcevia,Cerreto d’Esi, Cupramontana, Genga, Mergo, Rosora, Sassoferrato, Serra San Quirico, Staffolo) e tutte le informazioni utili a chi ha problemi di mobilità . Le mappe dei Comuni sono disponibili in formato PDF e stampabili in formato A4.
Gli itinerari si articolano su uno o sue due giornate. Una semplice legenda segnala per monumenti ed edifici se la difficoltà di accesso è nulla, media o alta e per le strade se esse sono tranquillamente percorribili, consigliate solo con accompagnatore o sconsigliate a chi ha ridotta capacità motoria.

La rilevazione della fruibilità e godibilità degli itinerari turistici presentati, è stata effettuata e coordinata dall’Associazione Strabordo nel corso del 2010.Tutti i percorsi e le strutture sono state visionate da persone con disabilità fisiche dell’Associazione che ha curato le rilevazioni ed ha verificato la godibilità e la fruibilità degli itinerari proposti. L’Associazione sottolinea che la rilevazione ha avuto esclusivamente lo scopo di raccogliere quelle informazioni di utilità per le persone con disabilità fisica, al fine di far conoscere preventivamente le zone turistiche di facile fruibilità ed, altresì, quelle che presentano difficoltà di vario genere.


INFO:

http://www.marcaanconetana.it/accessibile

info@marcaanconetana.it

Itinerari scaricabili in PDF

http://www.strabordo.org


IN DISABILI.COM:

Speciale VACANZE ACCESSIBILI: LE GUIDE TURISTICHE


Speciale VACANZE ACCESSIBILI


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy