Menu

Tipografia


V4A ha assegnato dei punteggi accessibilità in base a precisi parametri per valutare le strutture aderenti

Vacanze accessibili sì, ma dove? Ora che il Green Pass ci ridarà la possibilità di viaggiare, iniziamo a programmare le nostre vacanze, ma per le persone con disabilita la scelta della località, del luogo di pernottamento, delle attività correlate nel logo di villeggiatura è un percorso che richiede una ricerca preventiva di informazioni lunga e talvolta inconcludente.

Fermo restando che le disabilità sono diverse e con esse le singole e specifiche esigenze di ognuno, rendendo difficile generalizzare una dichiarazione di “accessibilità tout court”, può venire in aiuto e rappresentare un punto di partenza la guida aggiornata che Village For All ha dedicato alle strutture turistiche in Italia, Croazia e San Marino che offrono una accessibilità verificata e certificata da Village For All stessa, rispetto a precisi parametri.

La guida, che si può scaricare gratuitamente, per ciascuna struttura presa in esame attribuisce dei Punteggi Accessibilità in base alle delle dotazioni a disposizioni per ognuna delle tipologie di esigenze indicate, per esempio assenza di barriere architettoniche, procedure operative interne, riconoscimenti e certificazioni di Enti od organizzazioni. Ad ogni criterio è stato assegnato un valore, la cui somma determina la classificazione.
Vengono inoltre segnalate alcune strutture TOP nelle categorie
-      Food Allergy per l’attenzione nei menù alle allergie, intolleranze, vegani, ecc.

-          Mobility per l’attenzione alla mobilità delle persone in carrozzina
-          Perception per l’attenzione alle disabilità sensorialiSenior Citizenper l’attenzione alle esigenze dei “Senior”
-          Destination for All per l’organizzazione di servizi informativi e territoriali a favore dei turisti con disabilità
-          Accessibility Web per l’attenzione all’accessibilità del proprio sito internet

Oltre alle Strutture ben attrezzate per l’accoglienza dei cani e Strutture che aderiscono al progetto Alimentazione Fuori Casa di AIC.

Qui per scaricare la guida

Su questo argomento leggi anche:


La top 5 di Airbnb delle località più accessibili

A Grosseto ombrellone e lettino gratis alle persone disabili. Elenco stabilimenti aderenti

Redazione

Qui le ultime su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione