Menu

Tipografia

Il corso, completamente gratuito per gli studenti, è promosso dall’Università di Genova

Quando parliamo di turismo accessibile ed inclusivo si pensa solitamente esclusivamente alle strutture alberghiere attrezzate per ospitare turisti con disabilità o altri bisogni specifici. In realtà il turismo abbraccia molti più aspetti della pur fondamentale accessibilità architettonica, e richiede delle competenze di carattere organizzativo, progettuale, manageriale specifiche.

Formare quindi esperti di turismo accessibile ed inclusivo è il primo passo per la diffusione di una cultura professionale e specializzata su un ambito che paga ancora il prezzo di una scarsa attenzione, sia progettuale che fattiva.

In questo contesto si apre una importante opportunità formativa, con il nuovo Master di I livello in “Inclusive Tourism Manager” presso l’Università di Genova. Il Master sarà completamente gratuito per gli studenti: i costi saranno coperti dal finanziamento del progetto “In-Tour” nell’ambito del programma Erasmus plus Erasmus+ In-Tour (INclusive TOURism professions. European curricula for accessible tourism manager and frontline staff).   

Il Master, si svolgerà da luglio 2022 a giugno 2023 in modalità mista e a tempo pieno; per iscriversi è richiesto il possesso di una Laurea Triennale di I livello di qualsiasi classe (EQF 6).

L’obiettivo del corso è quello di formare figure professionali con competenze necessarie a individuare e valutare le soluzioni tecnologiche e organizzative idonee al fine di rendere l’attività turistica di riferimento maggiormente accessibile e inclusiva, definendo le possibili criticità da un punto di vista fisico, sociale e culturale. Inoltre, la figura in uscita dal Master sarà in grado di pianificare e organizzare le risorse a disposizione, al fine di massimizzarne i ritorni in termini di accessibilità e inclusività, aumentando il valore generato dal business di riferimento. Infine, il Manager dovrà essere in grado di sviluppare idonei piani di comunicazione – interna e esterna – al fine di assicurare risultati di lungo periodo, partecipazione dei diversi stakeholders e chiarezza nell’operato dei componenti del team di lavoro.

Il Master è attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università degli Studi di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Economia dello stesso Ateneo, sviluppandosi in tre moduli formativi condotti da docenti universitari, professionisti ed esperti del settore. Ad essi si aggiunge uno stage presso aziende e organizzazioni attive nel comparto turistico, che sarà propedeutico alla preparazione del project work, oggetto di discussione in sede di esame finale. 

I tre moduli didattici d’aula sono:

Modulo 1. Introduzione al turismo: Presentazione del master, il turismo accessibile e inclusivo, Marketing del turismo, Economia del turismo e dei trasporti, Economia, sviluppo e valorizzazione del territorio.

Modulo 2. Il turismo accessibile e inclusivo: Web & Digital Accessibility, Comunicazione e story-telling turistico, Accessibilità e inclusione nel turismo, Turismo sostenibile, Quadro normativo sul turismo accessibile e inclusivo, Service design per il turismo accessibile e inclusivo, Psicologia dell’inclusività.

Modulo 3 Competenze trasversali e di supporto: Team building/problem solving, Project management, Contabilità e Business Planning, Gestione delle risorse umane nel turismo, Management della qualità nei servizi turistici.


Per iscriversi
La domanda di ammissione deve essere presentata mediante la procedura on-line, entro le ore 12:00 del 13 maggio 2022
Qui il Bando 

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy