Menu

Tipografia


turismo_accessibileIn città gli alberghi e le altre strutture fruibili dai disabili sono ancora troppo poche


Palermo aperta a tutti: grazie a questo progetto è stata realizzata la prima guida al turismo accessibile del meraviglioso capoluogo siciliano.
La guida accompagna il visitatore lungo un itinerario alla scoperta dei maggiori siti monumentali e storici della città siciliana, fornendo le informazioni indispensabili per rendere la visita piacevole e sicura.
I realizzatori della guida, coordinati da Igor Gelarda, si sono impegnati nel rendere chiare le informazioni fondamentali per il soggiorno delle persone con disabilità nella loro splendida città .

Sono  però solo 35 su 200 gli alberghi accessibili ai disabili, spesso si tratta di strutture particolarmente costose, non adatte certo a tutte le tasche.
La situazione non migliora prendendo in considerazione la presenza di ausili per non vedenti e non udenti, praticamente inesistenti secondo la guida.
L’opera, edita dall’Officina di Studi Medievali e patrocinata dal Comune di Palermo, è stata accolta dai cittadini e dalle autorità come un piccolo passo in più verso la cultura dell’accessibilità .

La Regione Sicilia dispone infatti di un patrimonio artistico e naturale enorme, che troppo spesso non viene valorizzato e reso fruibile a tutti.  Pensare al turismo accessibile come un possibile indotto economico oltre che un fattore culturale dovrebbe essere il catalizzatore in grado di mettere in moto il meccanismo istituzionale e aziendale che ruota intorno al patrimonio da valorizzare.

Riguardo al turismo accessibile in Sicilia vi segnaliamo i musei che dedicano particolare attenzione alla disabilità , le meravigliose  spiagge accessibili presenti sul territorio, i parchi e le riserve naturali con itinerari dedicati.

Per info:

Palermo Turismo
http://www.palermotourism.com



TURISMO ACCESSIBILE AI DISABILI


LE SPIAGGE ACCESSIBILI IN SICILIA


I MUSEI ACCESSIBILI IN SICILIA

I PARCHI ACESSIBILI IN SICILIA

Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy