Menu

Tipografia

piazza del campo a sienaLocali senza barriere, percorsi museali per non vedenti, audio guide e tanto tanto altro

(Publiredazionale)
Tante volte, parlando di vacanze, abbiamo sottolineato l'importanza di intendere l'accessibilità non solo come abbattimento delle barriere architettoniche riservato ai disabili motori ma come attenzione a tutto tondo alle diverse esigenze dei turisti, perché le disabilità possono essere di tanti tipi, possono essere permanenti o anche temporanee e possono richiedere accorgimenti che vanno ben oltre il posizionamento di qualche pedana.

donna incintaProprio all'insegna del principio per cui se una cosa è accessibile alle persone che hanno problemi, finisce con l'essere ancor meglio accessibile anche ai normodotati, la Provincia di Siena ha lanciato il progetto "Turismo per Tutti", con il duplice obiettivo da un lato di mettere in evidenza quelle strutture e quelle istituzioni  del territorio senese a tutti coloro che hanno particolari esigenze che possono in qualche modo ridurre la qualità della vita, e dall'altro di spingere altre strutture ad adeguare la propria accessibilità a tutti.


piedi da una carrozzina dentro una piscinaTutte le informazioni relative all'accessibilità , come l'abbiamo intesa, nel senso più estensivo del termine sono raccolte nell'ambito del progetto sono reperibili all'interno del sito www.turismopertutti.terresiena.it: trasporto pubblico, parcheggi, dove mangiare, dove alloggiare, offerta culturale, eventi e tanto altro. Un sito quindi che vuole essere uno strumento utile all'insegna del partire informati, perché sapere cosa ci aspetta è sempre la condizione migliore per essere preparati al meglio a godersi la vacanza.


I portatori di handicap troveranno nelle Terre di Siena strutture, servizi e proposte che, riducendo alcune barriere, faciliteranno la anziani e bambinofruizione del territorio. Visite guidate in lingua dei segni, file audio per ciechi e ipovedenti, percorsi tattili nei musei, attività nelle aree verdi e nei centri termali, sono solo alcune delle proposte che troverete nel sito. Alcune mini-guide, pensate per i non vedenti ma utili a tutti, che introducono all'arte, cultura e natura del territorio, sono scaricabili in formato MP3.

Il sito del "Turismo per tutti" fa infine ancora un passo avanti e si rivolge a tutte le età e a tutte le esigenze con progetti dedicati, e rodati da anni, rivolti a chi viaggia con i bambini ed al cosiddetto "turismo lento" degli anziani.


INFO E PRENOTAZIONI TURISTICHE:

Siena
Piazza del Campo 56
Tel. +39 0577 280551
fax +39 0577 281041
incoming@terresiena.it

Chianciano Terme
Piazza Italia 67
Tel. +39 0578 671122/23
fax +39 0578 63277
prenota@terresiena.it

Abbadia San Salvatore
Via Adua 21
Tel. +39 0577 775811
fax +39 0577 775877
infoamiata@terresiena.it


IN DISABILI.COM:

TURISMO ACCESSIBILE: SENSORIABILIS PREMIA LA TOSCANA

TOSCANA: LA NUOVA GUIDA AL TURISMO ACCESSIBILE



Redazione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy