Menu

Tipografia
mappa tattile miradorGenova: una città ‑¬¦.da toccare!!!

La terrazza MiraGenova del Galata Museo del Mare, da dove si può godere dell'incantevole veduta del porto e della parte storica di Genova che lo circonda, si rinnova e si arricchisce della Mappa tattile, il modo più semplice per presentare al lettore visivo o tattile le principali informazioni sui punti turistici visibili dal belvedere. Per l'occasione, lunedì 16 maggio nell'Auditorium del Galata Museo del Mare - dalle 10 alle 19 - verrà proiettato il film/documentario "Altri Occhi" di Guido Votano, che in un'ora e mezza racconta l'amicizia di Federico e Matteo, due bambini di otto anni non vedenti.

"L'iniziativa voluta e sostenuta dal Comune di Genova, Assessorato alla Città Sicura-Commissione Barriere Architettoniche in collaborazione con il Mu.MA, si inserisce nell'ampio progetto di rendere il Galata Museo del Mare, sempre più accessibile a tutti"-come ricordano l'Assessore Francesco Scidone e la Presidente del Mu.MA Maria Paola Profumo. A partire dal 2006, sono a disposizione di persone non vedenti e con disabilità motorie una guida multimediale e uno scooter elettrico a tre ruote.

Con l'arrivo della primavera la terrazza MiraGenova, inaugurata nell'ottobre2008, è stata "tirata a lucido" per accogliere i visitatori del Galata. La manutenzione straordinaria delle aree di sosta in legno IROKO, e del giardino pensile con piante della macchia mediterranea, è stata possibile grazie alla supervisione botanica dell'Istituto Tecnico per l'Agricoltura Marsano e all'intervento dello sponsor istituzionale della terrazza Banchero e Costa in collaborazione con l'Associazione Promotori Musei del Mare onlus.

Ma la novità principale è sicuramente la mappa a rilievo tattile posizionata vicino alla vetrata che si affaccia sulla Darsena per scoprire il sommergibile, l'Acquario di Genova, la Lanterna, il Bigo e la Stazione Marittima. La Mappa consiste in un pannello di dimensione 95 x 65 cm fissato su uno speciale leggio in corten alto 1,60 m, che come gli altri totem e leggii della terrazza rappresenta in rilievo e con scritte in alfabeto braille, il Porto e il panorama del Centro Storico.
Prodotta da Happy Vision su richiesta del Comune di Genova, Commissione Barriere Architettoniche, e supervisionata da Lidia Schichter, riporta la plamimetria dell'ambiente esterno della terrazza dove è posizionata e su di essa, così come sui 6 totem e due leggii, sono indicati i principali monumenti/luoghi e itinerari storici: Lanterna, Matitone, Palazzo del Principe, Stazione Marittima, Commenda di Prè, Palazzo Reale, Ponte Parodi, Galata Museo del Mare, Open Air Museum, Sommergibile, Palazzo Spinola, Galeone Neptune, Acquario, Palazzo San Giorgio, Museo dell'Antartide, Museo Luzzati, Magazzini del Cotone. Le indicazioni per i percorsi pedonali sono nei depliant informativi distribuiti all'ingresso della terrazza MiraGenova.
Sempre attivo e molto richiesto da tutti i visitatori del Museo (1270 utenti in un anno di sperimentazione) il download degli itinerari che partono dal Museo del Mare e che si trovano nella Stazione bluetooth nella hall del Museo o dal sito del Galata Museo del Mare.



INFO:

http://www.galatamuseodelmare.it


IN DISABILI.COM:

GENOVA PER TUTTI: PORTO ANTICO IN UN PALMO DI MANO

CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE A GENOVA PARCHEGGI GRATUITI AI DISABILI




Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy