Menu

Tipografia

strutture turistiche disabiliAlberghi, case vacanza, ma anche residence e ville senza barriere per un'estate veramente accessibile

immagine
L'estate è ufficialmente iniziata, non resta quindi che decidere come e dove programmare qualche giorno di relax. Sul fronte vacanze disabili, come sempre è necessaria una attenta valutazione dei bisogni e delle offerte, per essere sicuri di non incappare in vacanze che si rivelano tutto tranne che rilassanti o accessibili. Per quanto riguarda il soggiorno, è necessario in primis trovare un albergo, una struttura o una casa vacanza che siano adatte ad ospitare la persona con disabilità, in base alle sue esigenze.

Dunque qui, senza nessuna pretesa di completezza, raccogliamo qualche recensione di struttura accessibile per vacanze senza sorprese in mare, montagna, campagna, ma non solo.

A TUTTO MARE -  Nel caso in cui foste interessati a un soggiorno per medio o lungo periodo, magari per riprendervi da un periodo pesante, una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere la casa-albergo, ovvero formula residence o albergo. Per persone con disabilità sensoriali o di deambulazione che vogliano scegliere questa formula in zona mare segnaliamo la struttura Casa albergo Liberty, che si trova a Cupra Marittima (AP), le cui camere sono dotate di ausili tecnici e tecnologici per ospitare persone anziane autosufficienti e persone con disabilità motorie, ipoudenti, ipovedenti. È inoltre possibile ospitare personale assistente richiesto dagli ospiti.

Se invece volete godere delle bellezze e della tranquillità dell'isola d'Elba, segnaliamo la residenza turistica accessibile Elba Golf Apartments di Portoferraio, con appartamenti attrezzati per accogliere ospiti in carrozzina o con problemi di deambulazione.

MONTAGNA ACCESSIBILE - Per chi al mare preferisce la montagna, una ottima sistemazione tra le cime di Sestriere è l'Hotel Village Lago Losetta - Melvin Jones. Dotato di camere completamente accessibili a persone con disabilità motoria, è dotato di percorsi senza ostacoli, in asfalto e in autobloccante che rendono facilmente raggiungibili i servizi (inoltre non ci sono particolari pendenze).
A disposizione degli ospiti c'è un servizio bus navetta con mezzo adatto al trasporto di carrozzine, inoltre per gli amanti dello sport presso l'hotel c'è la possibilità di noleggiare quad e buggy, bici e altre attrezzature utili anche a persone con disabilità.

Ai piedi della Marmolada, nel cuore delle Dolomiti (Bl), segnaliamo l'Albergo Camoscio, dotato anche di camere raggiungibili con l'ascensore e accessibili, con bagni dotati di sponde regolamentari (due di questi dotati di piatto doccia a pavimento con seggiolino regolabile al bisogno e tendina, prive di box doccia). Parcheggio  e spazi comuni (reception, bar, ristorante, stube, zona relax, sauna, bagno turco, idromassaggio) accessibili.


SOGGIORNI RIABILITATIVI E DI RELAX - Per stare al fianco di un familiare ricoverato o che stia seguendo un periodo di riabilitazione, è utile scegliere una struttura che risponda ai requisiti non solo di vicinanza alla struttura ospedaliera, ma anche di accessibilità e dotazione di servizi che aiutano il recupero fisico. Un esempio è il Cabrini Residence che si trova a Pontremoli (MC), che offre tra i servizi, oltre alla piscina terapeutica riscaldata, attrezzature e attività di fisioterapia con personale  qualificato, la disponibilità quotidiana di personale medico-infermieristico per affrontare qualsiasi eventuale problematica.

Altra struttura interessante per la sua ubicazione molto prossima alla struttura ospedaliera della Montecatone Rehabilitation Institute di Imola (Bo) centro specializzato nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebro lesione, è la Casa di Accoglienza Anna Guglielmi, Cooperativa Sociale ONLUS che da quasi trent'anni offre accoglienza alberghiera alle famiglie che devono assistere per lunghi periodi i loro cari ricoverati ed a coloro che effettuano terapie in day hospital presso la struttura ospedaliera. La struttura è dotata di 46 camere completamente accessibili, così come sono accessibili la cucina, lavanderia-stireria e altre aree comunui. La connotazione di carattere sociale garantisce un'accoglienza a costi contenuti pur senza dover rinunciare ad una alta qualità del servizio e dei comfort.

Per godere dei benefici delle rinomate acque termali di Abano Terme (Pd), si può optare per un soggiorno presso l'Ermitage Bel Air - Medical Hotel, che oltre a offrire un programma termale con possibilità di usufruire di convenzione diretta con il Sistema Sanitario Nazionale per la fango-balneo terapia e le cure inalatorie presso lo stabilimento termale interno all'hotel, mette a disposizione un percorso riabilitativo personalizzato usufruendo dei servizi del primo ambulatorio specialistico di medicina fisica e riabilitazione inserito in un resort termale, convenzionato con i principali istituti assicurativi italiani. I principali servizi si trovano al piano terra (facilmente raggiungibili tramite percorsi interni in moquette o piastrelle e percorsi esterni in asfalto o ghiaia lavata); gli altri 4 piani sono serviti da ascensori. Tre le camere completamente accessibili.

Per un soggiorno di relax completamente accessibile e vicino ai luoghi di interesse artistico, segnaliamo nella città scaligera l'AirportHotel Verona. A pochi minuti dall'aeroporto e dal centro della città, è una soluzione per quanti debbano soggiornare in zona per motivi di viaggio o peril piacere di visitare la bellissima Verona, senza rinunciare a comodità e ottimi prezzi. La struttura è priva di barriere architettoniche; tutti i servizi sono facilmente fruibili dalle persone con disabilità, e dispone di otto camere dedicate. A disposizione degli ospiti ci sono connessione internet ADSL gratuita in camera e connessione wi-fi gratuita nella hall, attrezzature per disabili, ampio centro congressi, ristorante con specialità di pesce, bar e centro benessere con piscina coperta, sauna, bagno turco, docce aromatiche, sala fitness e solarium.


CAMPAGNA ACCESSIBILE - Se invece volete godere del relax che solo la campagna sa dare, potete optare per il verde della magnifica Toscana. Qui, tra le colline del Chianti, a Colle Val d'Elsa (Si) c'è l'antica residenza nobiliare Hotel Villa Sabolini dove potete concedervi un soggiorno esclusivo ed accessibile alle persone in carrozzina. Tutti gli spazi comuni della elegante residenza sono raggiungibili senza scale, mentre alle camere si accede con l'ascensore.


Sempre nel cuore della Toscana a Croce di Lucignano (Ar), segnaliamo la casa vacanze I Girasoli, di proprietà dell'Aism, struttura completamente accessibile che offre camere e bungalows. Gli ambienti tutti sono privi di barriere e facilmente accessibili: i percorsi orizzontali principali sono muniti di maniglioni su entrambi i lati e quelli esterni principali sono larghi almeno due metri e hanno pendenze inferiori al 5 %; tutti i livelli sono serviti da ascensore e la piscina esterna è fornita di sollevatore. Sono anche disponibili altri ausili volti ad essere di supporto alle persone con mobilità limitata letti attrezzati, 2 sollevatori, scooter elettrici, sedie doccia, carrellini deambulatori, carrozzine, etc.).


Questi sono solo alcuni spunti, suggeriamo di consultare anche la vasta offerta di strutture alberghiere, camping, residence accessibili segnalati da Village For all,  Marchio per l'ospitalità accessibile.
Se invece siete alla ricerca dell'avventura, non improvvisate e rivolgetevi invece a chi lo fa con competenza: un esempio è Federtour, agenzia di viaggi e tour operator che propone viaggi avventura per disabili.
 

…a questo punto non ci resta che augurarvi buone vacanze!


IN DISABILI.COM:
Strutture turistiche accessibili

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->