Menu

Tipografia

smart tourism: copertina della guida a roma con disegnato un bus turisticoUna guida per persone con disabilità intellettiva, con basso livello di istruzione o di conoscenza della lingua italiana

Nasce la prima guida turistica di Roma ad alta comprensibilità , realizzata dalle persone con sindrome di Down con un linguaggio semplice, alla portata di tutti siano essi persone con disabilità intellettiva, con basso livello di istruzione o di conoscenza della lingua italiana.

Il Colosseo, Castel Sant'Angelo, piazza Navona, ma anche il Gianicolo e Ponte Milvio, sono questi alcuni dei monumenti scelti dai sei redattori con sindrome di Down della Guida turistica di Roma come i più belli della Capitale.

Il linguaggio utilizzato nella guida è frutto di uno specifico progetto di semplificazione. "Abbiamo utilizzato diversi accorgimenti - spiega Carlotta Leonori, una delle responsabili del progetto - come scrivere con parole semplici, frasi brevi, stampare in carattere grande e maiuscolo, differenziare gli argomenti per colore, affiancare foto alla parte scritta per una maggiore immediatezza, non andare mai accapo con le parole, indicare chiaramente i numeri e gli orari precisando, per il tempo, se parlavamo di mattina o pomeriggio. Questi sono solo alcuni degli accorgimenti seguiti per la promozione del movimento in città in autonomia e della conoscenza attiva del territorio".

La Guida è stata realizzata nell'ambito del progetto Smart Tourism, promosso dall'Associazione Italiana Persone Down Nazionale, in partenariato con Down Syndrome Ireland e l'Associaà §à £o Portuguesa de Portadores de Trissomia 21, che ha previsto la realizzazione di guide turistiche ad alta comprensibilità di tre capitali europee: Roma, Dublino e Lisbona.
Ciascuna associazione ha individuato un gruppo di persone con sindrome di Down per la redazione della guida della propria capitale, che è stata poi testata da gruppi degli altri Paesi per verificarne l'effettiva utilità e comprensibilità .

Le tre guide possono essere scaricate gratuitamente dal sito http://www.aipd.it in italiano e in inglese.


GLI AUTORI PRESENTANO LA GUIDA DI ROMA




PER APPROFONDIRE:

Roma Smart Tourism Guide - pdf completo

Associazione Italiana Persone Down
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
tel. 06 3723909
http://www.aipd.it



IN DISABILI.COM:

VOLI AEREI: LE LINEE GUIDA UE PER I VIAGGIATORI DISABILI

VACANZE DISABILI: ARRIVA IL SECONDO VOLUME DELLA GUIDA AL TURISMO SOCIALE


Alessandra Babetto


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy