Menu

Tipografia

 

Fotografia di Roberto Vitali Essere un'azienda o una struttura turistica con il marchio V4A® significa avere un garante delle informazioni sulla accessibilità che la riguardano, ma non solo…. Di turismo di qualità per tutti ci parla il Presidente di Village For All, Roberto Vitali

(Publiredazionale)
Ormai da qualche anno Village for All-V4A® si è imposto come sinonimo di vacanze per tutti. Il Marchio V4A® è infatti cresciuto, raggiungendo una notorietà internazionale testimoniata anche dai premi vinti a livello mondiale e dai riconoscimenti a livello europeo e nazionale. Per ricordare solo i più recenti, Village for all - V4A® si è qualificato primo e secondo finalista in due categorie degli Ulysses Award, assegnati dalla maggiore istituzione mondiale in campo turistico, ovvero l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) ed ha inoltre aperto contatti importanti nel mercato turistico di Giordania, Spagna, Medio Oriente e Nord Africa.
Qual è il segreto di questo successo? Quali gli obiettivi? E soprattutto a che punto siamo con il turismo accessibile? Sono tutte domande che abbiamo fatto a Roberto Vitali, deus ex machina e Presidente di Village for All -V4A®.


Il marchio Village for All - V4A®è sempre più internazionale, come dimostrano anche i numerosi riconoscimenti che ne attestano la validità. Lo sguardo del vostro gruppo è sempre più verso l'estero?

Questi riconoscimenti attestano prima di tutto l'universalità nel metodo di lavoro che garantisce le informazioni affidabili e riconoscibili nel Marchio V4A®. Il nostro sistema funziona indipendentemente dal Paese dove viene utilizzato, ed è questo che ci consente di proporci in Europa e al Mondo intero.


Essere un'azienda o una struttura con marchio V4A® significa avere un'attestazione di qualità e garanzia. Ci ricordi come funziona l'attribuzione del marchio e che caratteristiche devono avere queste strutture per ottenerlo?

Non ci sono standard minimi di accessibilità a cui le strutture devono rispondere perché V4A® è un Marchio di Qualità NON un marchio di accessibilità. Il rispetto delle norme e delle leggi è dovuto da tutti, e non è certo perché una struttura turistica rispetta le leggi che può dire di offrire un Turismo di Qualità. Per offrire Ospitalità Accessibile per tutti, così come lo intendiamo a V4A®, è necessario un impegno diretto da parte della impresa turistica e di tutto il suo personale, cercando di rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dei suoi ospiti. V4A® non è un Marchio irraggiungibile da parte delle strutture più semplici come agriturismo, hotel e campeggi di piccole dimensioni, anzi! I costi, assolutamente popolari, sono stati pensati proprio per essere adeguati alle dimensioni della struttura turistica, grande o piccola con l''intento di aiutare le imprese turistiche Italiane ad entrare su questo Mercato.

Premiazione Ulysses Awards al team di Village for AllSiete anche vicini a quanti vogliono migliorare la loro offerta di Ospitalità, contribuendo a diffondere la cultura del turismo di qualità per tutti. Capire di che cosa hanno bisogno le persone - e attrezzarsi per offriglielo - è una mossa lungimirante da parte delle strutture stesse, anche per attrarre maggiori clienti.

Aiutiamo le aziende e tutto il loro personale a comprendere al meglio i bisogni che i clienti con disabilità o bisogni specifici (non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali -ciechi, sordi, ipovedenti, ipoudenti -, alimentari -allergici e intolleranti-, diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini) possono esprimere, fornendo loro formazione, informazioni e anche assistenza tecnica per migliorare l'accessibilità delle loro strutture turistiche, dei servizi che offrono e della comunicazione con cui si propongono a questo Mercato.


Non solo quindi informazione per l'utente finale su ciò che offre la struttura, ma anche supporto e formazione per quanti vogliono migliorare la propria offerta in quest'ottica: è duplice la vostra missione, è corretto?

V4A® è un'azienda in grado di fornire tutto il supporto professionale necessario per poter affrontare il mercato del turismo accessibile, rispondendo e garantendo le informazioni necessarie da fornire direttamente agli utenti finali (persone disabili, loro famiglie, associazioni, Agenzie di Viaggio e Tour Operator), informazioni che consentano loro di garantire "A ciascuno la sua vacanza!". Attualmente, V4A® sta sviluppando anche un percorso di formazione destinato alle Agenzie di viaggi, in collaborazione col tour operator GIV, che vedrà una cinquantina di agenzie coinvolte in tutta Italia che sapranno organizzare pacchetti e offerte turistiche per tutti.


Ricordiamo che un appuntamento imperdibile in ambito di viaggi, vacanze e tempo libero senza barriere, è GITANDO.ALL,  il "Salone del Turismo e della Vacanza per Tutti" che dal 3 al 6 aprile approda in Fiera a Vicenza per la sesta edizione. Protagonisti di Gitando.all saranno gli amici di V4A®: al loro stand potrete trovare tutte informazioni e i suggerimenti che cercate per le vostre vacanze, se siete turisti, e sul marchio di qualità V4A® se siete strutture turistiche o aziende.

 

PER INFO:
www.V4A.it
www.buyitalyforall.com
logo di village for all

 

 

IN DISABILI.COM:

CON VILLAGE FOR ALLA A CIASCUNO LA SUA VACANZA!

STRUTTURE TURISTICHE ACCESSIBILI 

 

Redazione

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy