Menu

Tipografia

telefonoEcco i servizi gratuiti messi a disposizione dalle amministrazioni comunali

Milano e Torino sono in prima linea contro l’emergenza estiva: hanno creato servizi mirati a risolvere le emergenze caldo, ma anche di assistenza sociale e psicologica.

MILANO - Dal 3 luglio, infatti,  a Milano è partita €˜Estate dis-abili 2010‑¬, il Piano anticaldo promosso dall’Assessorato alla Salute del Comune e rivolto agli oltre cinquemila disabili milanesi.
È  un vero e proprio Servizio di Soccorso attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00 coordinato da una Centrale operativa con tanto di numero verde 800 203 110, al quale rispondono gli operatori della SIR, Salute in Rete, della Sala Operativa.

I volontari City Angels, in collaborazione con medici e psicologi, saranno a disposizione dei cittadini disabili per aiutarli a fare la spesa, accompagnarli all’ospedale o al cinema, oltre che fornire loro sostegno psicologico e medico.

TORINO ‑¬â€˜ Nel capoluogo piemontese sono quattro i servizi attivi e dedicati a differenti esigenze sociali ed emergenze che il Presidente della Regione Piemonte R. Cota vuole estendere a livello regionale.

Si tratta del servizio Help Donna, una teleassistenza che le donne maggiorenni possono richiedere alla Regione o tramite il sito www.Regione.piemonte.it/helpdonna. In questo modo le donne in situazioni di difficoltà chiedono aiuto premendo il tasto 5 del cellulare: sono immediatamente richiamate e con lei altre tre persone di fiducia. In caso di bisogno, il servizio avverte anche le forze dell’ordine.

Sms Help Over 65 è una servizio simile, che il cittadino con più di 65 anni può richiedere sul sito www.Regione.piemonte.it/smshelp. Con gli stessi metodi di assistenza il servizio chiamerà , se necessario, anche il 118.

Easy Walk è un’applicazione installabile sul cellulare che, attraverso tecnologie vocali e di geolocalizzazione satellitare, permette ai non vedenti di muoversi a piedi sull’intero territorio nazionale in piena autonomia. Il servizio viene attivato dall’Unione Italiana Ciechi.

Il Servizio Ponte è, infine, utilizzato dai non utenti che possono comunicare in autonomia, da qualunque luogo 24 ore su 24, mandando un fax, un sms, un’e-mail o tramite chat.

La Regione Piemonte ha messo a disposizione un numero verde 800 333 444 per qualsiasi chiarimento alle persone interessate.


Per info:

HELP DONNA

EASY WALK

SERVIZIO PONTE

In DISABILI.COM:

IN VACANZA CON LA DIALISI: AD ACQUI TERME SI PUO’


Maheba Dacome

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy