Menu

Tipografia
logo JesoloPasseggiata lungomare, servizi igienici, passerelle per l'accesso in acqua, sedie per fare il bagno e tanto altro, verso un'accessibilità totale!

Il Comune di Jesolo, da sempre, ha cercato di porre l'attenzione sulle necessità delle persone disabili o con difficoltà motorie in generale. Molti sforzi sono stati fatti e si continuano a fare per rendere Jesolo accessibile e confortevole per tutti: accesso alla passeggiata lungomare, ai servizi igienici in spiaggia, passerelle di accesso al mare, sedie speciali per la mobilità sulla spiaggia e per fare il bagno, eventi sportivi dedicati, parcheggi riservati e molto altro ancora.
 
Quando si parla di accessibilità e di servizi per la disabilità , il rischio è che vi sia una sorta di autocertificazione, spesso insufficiente a garantire l'assenza delle temute barriere architettoniche. Ad ogni turista disabile sarà capitata la furente esperienza di constatare che un albergo classificato "accessibile", in realtà presenta barriere ed ostacoli che ne rendono difficile o impossibile la fruizione. E non si tratta sempre di malafede da parte del gestore; talvolta ci può essere l'incapacità , da parte di chi fornisce le informazioni al cliente, di riconoscere un ostacolo o di stimare correttamente gli spazi disponibili per la manovra di una sedia a ruote.

jesolo passeggiata lungomareÈ nato così il progetto JESOLO 4 ALL, che vuole affrontare proprio questo problema. Una commissione appositamente nominata dal Sindaco e composta da due dipendenti comunali, un dipendente dell'Associazione Albergatori e alcune persone su sedia a ruote svolge le verifiche sul campo necessarie a garantire un'informazione il più possibile trasparente sull'accessibilità .

In questa prima fase il progetto si sta occupando degli alberghi, ma in futuro sarà esteso anche a ristoranti, pizzerie, e ad ogni altro luogo d'interesse ed alla città stessa. JESOLO 4 ALL non è un bollino che attesta l'accessibilità , attraverso JESOLO 4 ALL è il cliente stesso che valuta l'accessibilità di quell'albergo, rapportando le proprie necessità ai dati ed alle informazioni disponibili. L'adesione al progetto JESOLO 4jesolo sedia da mare ALL è volontaria; è il gestore dell'albergo che chiede la visita del gruppo di rilevazione. Tra le ragioni per cui un albergatore decide di non partecipare al progetto JESOLO 4 ALL vi può essere la consapevolezza dell'inaccessibilità del proprio albergo, oppure la scelta di fornire ai propri clienti le informazioni sulla accessibilità dell'albergo in modo diverso da JESOLO 4 ALL.

Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili nel sito ufficiale del Comune di Jesolo alla sezione "Jesolo for All"


INFO:
http://www.jesolo.it/


IN DISABILI.COM:

Speciale SPIAGGE ACCESSIBILI

VACANZE ACCESSIBILI 2010


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy