Menu

Tipografia

piscina: vacanze accessibiliIl Marchio di qualità V4A®- Village for All è garanzia di accessibilità e ospitalità per tutti, con oltre 40 strutture censite e segnalate per vacanze senza barriere


(Publiredazionale)

La primavera è esplosa, e le occasioni di passare qualche giorno in vacanza o semplicemente lontano da casa si fanno ghiotte. Il 25 aprile è alle porte, seguirà poi il primo maggio, e questo dopo la pausa pasquale. Chi stesse pensando quindi di progettare le proprie vacanze è bene che inizi a guardarsi intorno, ben sapendo che trovare strutture turistiche accessibili  e veramente ospitali per tutti - portatori di disabilità e non - non è così semplice.

Da anni su questo fronte, garanzia di qualità è data da V4A®- Village for All, il Marchio che promette  "A ciascuno la sua vacanza!". Chi fosse indeciso su dove spendere i suoi giorni di vacanza può affidarsi all'esperienza dello staff di V44, che saprà consigliarvi la soluzione più adatta secondo le vostre esigenze, scegliendo tra più di 40  strutture in Italia e Croazia, tra cui villaggi e campeggi, hotel, residence, agriturismo, appartamenti, stabilimenti balneari, funivie ecc che hanno ottenuto il marchio di qualità.

PROPOSTA VACANZE 2014 - E a proposito di vacanze imminenti, cosa propone il team di V4A per qualche giorno di relax al mare?  Si segnala la vantaggiosa offerta proposta dal Villaggio Turistico Internazionale (VTI) di Bibione (Ve): tanta tranquillità, sport e divertimento in un villaggio dall'atmosfera internazionale e al contempo familiare, in un contesto privo di barriere architettoniche, con ampi spazi senza ostacoli e servizi interni facilmente raggiungibili. Diverse soluzioni abitative, tra villette, appartamenti, case mobili e campeggio. Per chi ha difficoltà deambulatorie, oltre alle verdi piazzole, che si trovano in aree pianeggianti e dotate di esclusivi servizi sanitari, particolarmente accessibili sono anche le Villette ANNA PLUS (alcune dotate anche di docce senza scalino) e i moderni appartamenti vicino alla Reception.

Fino al 22/05/2014, compresi il ponte di Pasqua e del 1° maggio, si segnalano le offerte "Primo Sole", con pacchetto speciale 3 notti e 4 giorni (partenza con late check-out ore 19:00): Villa Anna Plus (max 6 persone, ACCESSIBILE ANCHE ALLE PERSONE DISABILI IN CARROZZINA): Euro 204,00  o Appartamento bilocale 2 persone (max 4/5 persone): Euro 165,00 (persona aggiuntiva Euro 10,00 al giorno). Il soggiorno comprende: aria condizionata/riscaldamento, frigorifero, stoviglie e attrezzature da cucina, cassetta di sicurezza, Tv-Sat, un posto auto, ingresso piscine, servizio spiaggia con 1 ombrellone e 2 lettini dalla 5° fila indietro, animazione. 
Prenotando una qualsiasi offerta "Primo Sole", ai titolari della V4A Card sarà riservato un ulteriore 5% di sconto sull'importo di soggiorno.

PASSAPAROLA PER L'ACCESSIBILITA' -  Se invece vi è capitato di trascorrere delle vacanze davvero accessibili, in cui la struttura si sia rivelata accogliente e rispondente alle vostre esigenze, potete contribuire al progetto Passaparola di V4A, per permettere anche ad altri di godere di una vacanza senza barriere. Come fare? Segnalate a V4A chi ha saputo offrirvi una Ospitalità Accessibile dove la vostra vacanza è stata perfetta. Saranno contattate da Village for All per proporgli di certificarsi con il Marchio V4A® e farle conoscere a tutte le persone che hanno le vostre stesse necessità. Se la struttura turistica deciderà di prendere il Marchio V4A®, sarete i primi a poterla recensire e raccontare a tutti la vostra esperienza, e soprattutto il motivo per cui ce l'avete consigliata: riceverete un gadget marchiato V4A.


RETE VENETO ACCESSIBILE - Da sempre Village For All si rivolge non solo agli utenti finali, ma anche agli stessi imprenditori e operatori turistici, fornendo formazione e occasione di confronto per migliorare la propria offerta. E proprio agli imprenditori turistici del Veneto si rivolge un importante progetto promosso da V4A: il Progetto di Eccellenza della Regione Veneto per il Turismo Accessibile.
L'obiettivo del progetto, avviato nel 2011, è quello di realizzare un sistema turistico regionale in grado di rispondere alle esigenze di tutti, attraverso l'individuazione di una rete di strutture turistiche e di interesse turistico in grado di rispondere alle esigenze di tutti i turisti e residenti. Chiunque ritenga di avere una struttura rispondente a questi requisiti di ospitalità (si ricorda che vengono considerate come "esigenze specifiche" non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta - permanente o temporanea,  limitazioni sensoriali - ciechi e sordi, alimentari -allergici e intolleranti, diabetici, dializzati e persone obese, ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini) può segnalarla gratuitamente (qui il modulo http://www.v4ainside.com/regione-veneto/).

Le operazioni di raccolta dati necessarie a questo progetto verranno realizzate direttamente presso la struttura turistica da Village for all - V4A®, con l'innovativo sistema V4AInside.  Al termine della fase di monitoraggio verrà consegnato ad ogni imprenditore un elenco di consigli per migliorare l'accessibilità della propria struttura, sia dal punto di vista strutturale che di servizio. Il vantaggio di questo progetto è duplice: da un lato offrire ai molti visitatori una informazione completa su quanto può offrire questa regione, in termini di accessibilità; dall'altro garantire una visibilità e promozione a quanti operano facendo dell'ospitalità per tutti il proprio modo di agire, ricordando che quello del turismo accessibile è un mercato di 127 milioni di potenziali clienti.  

VILLAGE FOR ALL A EXPOSANITA' - Se vi è venuta voglia di programmare la vostra prossima vacanza, ricordiamo che Village For All sarà presente con uno stand a Exposanità, il più importante salone dedicato a sanità ed assistenza, in programma a Bologna dal 21 al 24 maggio. Presso il Salone Horus, al Padiglione 22  stand B72 potrete conoscere le tante le novità per le vacanze per tutti selezionate da Village for all, il cui staff sarà sarà a vostra disposizione per aiutarvi a trovare la vostra vacanza ideale tra le strutture dall'ospitalità certificata.

Visitate il sito www.V4A.it:  tutte le informazioni sono disponibili gratuitamente. Inoltre potrete iscrivervi alla newsletter per ricevere le offerte che vi aiuteranno a scegliere i vostri viaggi più belli!



Per approfondire:

Il progetto passaparola

Progetto di Eccellenza turistica in Veneto


IN DISABILI.COM:

Vacanze accessibili disabili


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy