Menu

Tipografia
vacanze logoSolo Jesolo ha un vero programma di accessibilità e attenzione nei confronti dei portatori di handicap

I TOP - Sono Terracina (Latina) e Rimini le località turistiche che prestano più attenzione ai turisti portatori di handicap, oltre un milione nel nostro Paese. Da una ricerca realizzata dalla Jvc, che ha analizzato l'offerta turistica italiana (compresi alberghi e campeggi), Terracina risulta essere la località con la più alta percentuale di strutture ricettive accessibili nel suo complesso: ben il 56,5%, seguita da Viareggio con il 51,5% e da Vieste con il 44,8% di operatori che dichiarano di mettere a disposizione degli ospiti strutture accessibili agli ospiti con disabilità motorie. In particolare, Vieste guida la classifica degli alberghi e Viareggio quella delle residenze turistiche alberghiere.

Prendendo invece in esame non la quota percentuale ma i numeri assoluti delle strutture che offrono questo servizio, leader è Rimini con 82 strutture "accessibili" su 1.198 totali, seguita a pari merito da Jesolo con 50 strutture su 375 totali e da Viareggio sempre con 50 strutture su 97. Ultime sono Sanremo, con solo 7 strutture 'accessibili' su 54, Capri, con 12 strutture su 64, e Senigallia con 17 strutture su 101 complessive.

I FLOP ‑¬â€˜ Fanalino di coda della classifica per quanto riguarda le strutture alberghiere è Sanremo, con solo 7 strutture accessibili su 54,  preceduta da Capri, con 12 strutture su 64, e Senigallia con 17 strutture su 101 complessive.

Occorre precisare che la classificazione delle strutture accessibili e non, indicata nei vari portali turistici o negli annuari delle strutture ricettive esaminati dalla Jvc, si basa, seppure con differenze da località a località , sulla dichiarazione che il titolare della struttura effettua sulla base dell'attuale normativa, in alcuni casi specificando il numero di camere o bagni in grado di ospitare persone disabili o la percentuale dell'area dell'esercizio accessibile ai disabili. All'Ospite la verifica o meno della veridicità della dichiarazione; e purtroppo, molto spesso, il cliente disabile arriva e non trova affatto i servizi segnalati. Solo Jesolo [http://www.disabili.com/viaggi/21544-qjesolo-4-allq-lattenzione-di-jesolo-per-gli-ospiti-disabili] tra le destinazioni balneari sottoposte ad indagine, ha avviato uno specifico progetto per le persone con disabilità , e per garantire un servizio chiaro e trasparente l'Amministrazione Comunale ha avviato anche verifiche sul campo.

L’ESTERO ‑¬â€˜ Allargando l’orizzonte fuori dall’Italia e concentrandoci sull’Europa è Berlino la grande città più a misura di disabile. L’edificazione recente e architettonicamente rinnovata dovuta ai bombardamenti che resero al suolo quasi tutta la città durante la Seconda Guerra Mondiale e per la caduta del muro hanno infatti reso la capitale tedesca una metropoli in costante evoluzione e mutamento che si evolve a misura di disabile.

Utilissimo strumento per visitare la città è il portale Wheelmap.org, consultabile anche in italiano, che fornisce utilissime informazioni a tutti coloro che si possono muovere solo con la sedia a rotelle. Il sito, oltre che possedere un’ottima veste grafica, funziona in maniera molto semplice ed offre un certo grado di interattività : su una mappa sono segnalati i luoghi pubblici, aperti al pubblico, strade, ristoranti uffici ecc, ordinati attraverso nove categorie. Tre tipi di colori indicano invece il grado di accessibilità ed il tipo di luogo. Ogni utente può poi, riconosciuto un luogo, un club per esempio in cui è già stato, indicare il grado di accessibilità e scegliere tra accessibile, parzialmente accessibile, non accessibile o status sconosciuto, segnalandolo così al portale ed andando ad implementare le informazioni.


PER APPROFONDIRE IN DISABILI.COM:

VACANZE ACCESSIBILI ESTATE 2011


VACANZE ACCESSIBILI: LE GUIDE TURISTICHE



Alessandra Babetto


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy