Menu

Tipografia

mare_senza_barriereL'esempio di queste carrozzine mostra che basta molto poco per superare le barriere architettoniche

Rendere le spiagge di Montesilvano (PE) completamente accessibili ai disabili, è questo lo scopo del progetto "Mare senza barriere" promosso dall'amministrazione comunale che ha concesso un contributo economico di 400 euro agli stabilimenti balneari per l'acquisto carrozzine job in grado di muoversi sulla sabbia e di entrare comodamente in mare.
A giungo il comune ha reso pubblico il bando e cinque stabilimenti hanno risposto. In questi giorni, presso lo stabilimento Gente di Mare, l'assessore al demanio, Mimmo Di Giacomo, ha consegnato le sedie pluriadattabili che da oggi sono a disposizione di cittadini e turisti. "L'iniziativa del comune - ha spiegato Di Giacomo - ha una valenza duplice, sociale e turistica, e si muove nell'ottica di un'ampia progettazione che prevede il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche ancora troppo presenti all'interno degli stabilimenti balneari. Il Comune dunque, si è fatto pioniere di un'iniziativa unica in Abruzzo che prevede finanziamenti ad hoc per l'abbattimento delle barriere architettoniche nei lidi balneari. Al progetto hanno aderito una parte dei bagnanti montesilvanesi, ma è un primo ed importante passo per andare incontro alle esigenze del mondo delle disabilità ".

Le carrozzine "da spiaggia" sono state provate dai disabili che le hanno trovate subito comode e utilissime anche perché leggere a facili da spingere. "È stata davvero un'emozione - ha raccontato Claudio Ferrante dell'ufficio disabili - vedere questi ragazzi entrare in acqua, giocare e divertirsi. L'esempio di queste carrozzine mostra che basta molto poco per superare le barriere architettoniche. Il progetto "Mare accessibile" è il primo di una serie di azioni che nei prossimi mesi metteremo in campo per il miglioramento della qualità della vita di questi nostri concittadini. La maggior parte degli stabilimenti balneari, purtroppo, non offre infatti agevolazioni per i diversamente abili e le sedie 'Job' hanno un costo di mercato di circa mille euro. Grazie alla lodevole sensibilità dell'Amministrazione - ha concluso - verranno garantiti il diritto dei diversamente abili e le esigenze degli operatori del settore balneare coprendo, di fatto, la metà del costo di una sedia, che ogni stabilimento potrà mettere a disposizione dei disabili anche nei prossimi anni".
Hanno aderito all'iniziativa i seguenti stabilimenti balnari: Bagni Luca, Gente Di Mare, La Racchetta, Azzurra, 7 Bello.

INFO:
http://www.ufficiodisabili.it/

IN DISABILI.COM:

PER UNA SPIAGGIA ACCESSIBILE NON BASTA UNA PASSERELLA

SPECIALE VACANZE 2009

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy