Menu

banner exposanita

 
 
 
 
 

Tipografia

locandina di move: fiera sul turismo accessibileIn una formula evoluta rispetto a Gitando.all, torna dal 13 al 15 marzo l'appuntamento dell'anno con nuove iniziative per gli operatori del settore

E' ormai un appuntamento immancabile, quello che alla Fiera di Vicenza ogni anno raduna gli operatori e i fruitori del turismo per tutti sotto le insegne di una ospitalità che rispetti le differenze, senza perdere di vista le esigenze di mercato. Novità di quest'anno, dall'esperienza di successo di Gitando e Gitando.All, la nascita e lo sviluppo di una nuova formula, con MOVE! il Salone del Turismo e della Ospitalità Universale.

Con l'obiettivo dichiarato di supportare e promuovere la cultura del turismo Responsabile, Sostenibile e universalmente Accessibile, MOVE! vedrà tre giorni (dal 13 al 15 marzo 2015) dedicati interamente alle vacanze, ai viaggi, agli spostamenti senza barriere, rappresentando così  l'evento di riferimento in Europa per un aggiornamento sul tema per l'intero settore, sia nazionale che internazionale.

A gestire i lavori saranno i promotori dell'iniziativa: Fiera di Vicenza e V4A®, con il supporto della Regione del Veneto, riconosciuta dalla Commissione Europea come "istituzione pilota" per la sperimentazione delle politiche europee nel settore del Turismo Accessibile.
Così Roberto Vitali, Presidente V4A®: "L'innovazione di quest'anno è tutta dedicata alle imprese, con la creazione dell'area B2B: gli imprenditori troveranno professionisti e soluzioni per i loro hotel, agriturismo, B&B, stabilimenti balneari, ecc., che li aiuteranno a migliorare la loro qualità facendo si che l'offerta turistica sia veramente per tutti. V4A presenterà i propri corsi di formazione dedicati a hotel, agriturismo, B&B, stabilimenti balneari e agenzie di viaggio che vorranno sviluppare la loro offerta su questo mercato di 140milioni di persone in Europa."

MOVE! PER GLI OPERATORI DEL SETTORE - Sul fronte professionale, MOVE! sarà una tre giorni di incontri, presentazioni, occasioni di conoscenza di nuove tecniche e soluzioni, che aiuteranno le imprese turistiche italiane a migliorare la loro offerta: un appuntamento quindi irrinunciabile per le aziende del settore che così avranno modo di avvicinarsi al tema dell'ospitalità per tutti o aggiornarsi su best practise, novità legislative e tanto altro.  Grazie a un ricco programma convegneristico e di incontri si approfondiranno temi legati al turismo accessibile, come quello dell'Universale Design e dei finanziamenti per le ristrutturazioni senza barriere architettoniche, promossi dal Governo con il decreto Art Bonus.
Accreditati relatori italiani e stranieri saranno coinvolti in seminari e workshop che costituiranno importanti momenti di aggiornamento e formazione per tutti i professionisti del settore. Tra questi, il Meeting Internazionale del Turismo accessibile (MITA), l'appuntamento annuale che porta in scena le buone pratiche italiane ed estere sul tema della vacanza e Ospitalità per tutti, per farle conoscere a imprenditori, portatori di interesse, politici e istituzioni; l'incontro sulle Smart Cities e Design for all.

MOVE! COME INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI TURISMO - Ma MOVE! Non sarà solo aggiornamento professionale: gli operatori e le aziende potranno incontrare a Vicenza un pubblico interessato, del quale potranno intercettare bisogni e domanda. Quattro i filoni principali: Accoglienza, Divertimento e sport, Mobilità, Shoppinge e Ho.RE.Ca che seguiranno il filo conduttore dello Universal Design. Gli espositori mostreranno quindi le proposte sviluppate secondo metodologie progettuali che trovano espressione nell'ideazione di edifici, prodotti e ambienti accessibili a tutti.

In questo contesto le aziende potranno quindi presentare la loro offerta in fatto di Accoglienza a 360 gradi. Lo spazio sarà dedicato alle novità e agli sviluppi progettuali dedicati agli operatori dei servizi ricettivi, con la presenza di strutture alberghiere e complessi che hanno a cuore il benessere e la soddisfazione dei propri Ospiti secondo i più svariati bisogni.

Gli sportivi avranno modo di trovare pane per i loro denti, nel percorso tematico dedicato a Divertimento e sport. Qui trovano spazio le innovazioni di aziende che hanno messo a punto prodotti e attrezzature pensate per chi, anche in vacanza, desidera continuare ad allenarsi, come nel caso degli atleti delle Federazioni Olimpiche e Paralimpiche. Strutture polisportive, parchi giochi e parchi di divertimento rappresentano alcuni dei protagonisti di questo percorso tematico.

E poiché il viaggio è lo spostamento per eccellenza, grande spazio sarà dato al percorso Mobilità, che ospiterà le soluzioni e i sistemi integrati di trasporto che rendono agevole e possibile a tutti visitare e muoversi con flessibilità ed indipendenza. Una particolare attenzione sarà dedicata ai sistemi territoriali che, nell'ambito della mobilità, consentono a famiglie, gruppi di amici, nonni e bambini di spostarsi, orientarsi, conoscere e scoprire nuove mete.

Infine, visto che la vacanza è anche relax, shopping e cibo, rappresentando peraltro una parte integrante del'offerta turistica di un territorio, proprio a Shopping e Ho.Re.Ca sarà dedicato un ulteriore percorso tematico.  Si tratta ad esempio di sviluppare una sensibilità per le esigenze anche alimentari dei molti viaggiatori, elemento di primo piano in un'area ricca di varietà gastronomiche, come l'Europa e il Bacino del Mediterraneo. Liberare queste esperienze significa non solo rispondere a una domanda di clienti spesso ancora insoddisfatta, ma anche liberare risorse e nuove opportunità di business, spesso non attentamente considerate dagli operatori.

MOVE! PER I VIAGGIATORI - Un giro al MOVE! È quindi consigliato a tutti i viaggiatori con disabilità, che in un unico spazio troveranno operatori di settore (come aziende di trasporto e di servizi, noleggi ecc.), l'offerta di strutture turistiche accessibili (campeggi e villaggi, B&B, Agriturismo, Residence ecc.), suggerimenti di itinerari e percorsi per tutti, i nuovi progetti di accessibilità urbana, soluzioni di vacanza in pacchetti turistici, Aziende di Promozione Turistica, e potranno vedere le ambientazioni sviluppate con professionisti dello Universal Design: spiaggia, stabilimento balneare,  camera con bagno 4All, e tanto altro.

MOVE!, lo ricordiamo, si terrà presso la Fiera di Vicenza dal 13 al 15 marzo, con entrata gratuita e questi orari di apertura al pubblico: venerdì: 10:00-21:00, sabato e domenica: 10:00-20:00.

Per info e per seguire gli appuntamenti:
www.move-show.it
pagina FB di V4A

In disabili.com:

Turismo accessibile per la crescita economica. Il Veneto ci crede

Dal governo agevolazioni fiscali per incentivare il turismo accessibile


Redazione