Menu

Tipografia

Accessibilità fisica, sensoriale e culturale come requisiti imprescindibili per rendere pienamente fruibili i luoghi della cultura a tutti i visitatori del patrimonio italiano

L'estate è arrivata, le ferie si avvicinano e si velocizza la corsa alla prenotazione della vacanza perfetta. Mare, montagna o città d'arte, che scelta farete quest'anno? Se la risposta è "vacanza culturale" allora questo è l'articolo che fa per voi!

Il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali ha rappresentato negli ultimi anni uno degli interventi di maggiore spessore messi a frutto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, anche attraverso l’istituzione di una Commissione Ministeriale che nel 2008 ha pubblicato le Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale. La Direzione generale Musei ha poi proseguito in questo impegno volto a dare rilevanza a progetti e interventi relativi all’accessibilità dei luoghi della cultura statale.

Ad oggi, il Piano Strategico del Turismo 2017-2022 individua, vista la rilevanza per lo sviluppo del settore, come principio trasversale, oltre alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità dei territori. Le strategie e le azioni del PST devono contribuire a rafforzare l’accessibilità fisica e culturale dei luoghi e dei territori aperti alla valorizzazione turistica.

Sul sito ufficiale del Ministero è possibile navigare attraverso tag specifici relativi ai tre principi cardine e, in questo modo, soffermarsi su tutte le iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale nazionale che rivolgo la giusta attenzione agli aspetti di accessibilità.
Percorsi ciclopedonali adatti anche alle carrozzine, monumenti e palazzi attrezzati con montascale per disabili, musei con alternativa braille e/o tattile delle opere e delle didascalie e tanto altro ancora... per una cultura davvero alla portata di tutti!

E parlando di musei, monumenti, parchi archeologici e biblioteche storiche, sempre il Mibact ha raccolto in un database molto completo tutti quelli accessibili della nostra bella Italia. Potete trovarli a questo link accessibilitamusei.beniculturali.it, filtrare la vostra ricerca in base alla tipologia di edificio a cui siete interessati e conoscere nel dettaglio la tipologia di accorgimenti che sono adottati per l'abbattimento delle barriere.


PER APPROFONDIRE:

Testo completo "Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale" del Mibact

Testo completo "Piano Strategico del Turismo 2017-2022" del Mibact



IN DISABILICOM:

Recensioni Montascale per disabili

I musei accessibili tra tecnologia, LIS, percorsi tattili e buon senso

Arte e musei accessibili per la Biennale Arteinsieme


Alessandra Babetto