Menu

Tipografia

Il progetto CON TESTI porta a Torino letture diffuse in piazze e parchi, e nuovi scaffali di volumi in CAA, illustrati, interattivi, in consultori, presidi sanitari, musei, biblioteche

Nei giorni scorsi a Torino è stato avviato il progetto culturale CON TESTI, nato per promuovere la lettura come mediatore di inclusione a supporto dell’infanzia e della genitorialità, partendo dall’idea che tutti i bambini di età compresa fra 0 e 6 anni, anche e soprattutto i bambini più fragili, possano e debbano essere partecipi della cultura e abbiano accesso ai libri.

In questi giorni si inaugurano quindi dodici scaffali di libri inclusivi in giro per la città: nei consultori, nei presidi sanitari, nei musei, nelle biblioteche. Sono in programma letture diffuse in piazze e parchi, ricorso ai libri per i piccolissimi anche nelle sedi della salute e nei musei. 

LA LETTURA COME STRUMENTO DI INCLUSIONE
La lettura non compete solo alle sedi della cultura, ma anche ai luoghi di cura e sostegno sociale; CON TESTI vuole quindi contaminare spazi di incontro con buone prassi di inclusione. I poco meno di 2500 libri distribuiti in città saranno gli strumenti dell’inclusione. Le voci delle tante e diverse figure educative (genitori, operatori sanitari, bibliotecari, educatori, docenti, volontari) diventeranno gli amplificatori di un’idea di comunità in cui tutti i bambini sono protagonisti della cultura.

I PROMOTORI
CON TESTI nasce da una rete
di soggetti, anche molto diversi tra loro, impegnati nell'accoglienza dei bambini da 0 a 6 anni - con particolare attenzione ai soggetti fragili e svantaggiati - mettendo al centro la famiglia: Fondazione Paideia, insieme a ASL Città di Torino con la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi, Associazione Abbonamento Musei, CCW Cultural Welfare Center, Comune di Torino con le Biblioteche Civiche Torinesi e TorinoReteLibri Piemonte. L’attività progettuale, in programma da marzo 2023 a marzo 2024, è realizzata con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

I CODICI E LINGUAGGI DEI LIBRI
CON TESTI nasce per i bambini le famiglie e per la città, grazie ai tanti partner che, pur con competenze e missioni differenti, si sono uniti per lo stesso scopo: abbattere le barriere e fare della lettura un veicolo di inclusività, oltre i limiti della lingua, della comprensione e della comunicazione.  I libri sono tradotti in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa dalla Bottega Editoriale Paideia e stampati in modo indipendente, contengono pagine gioco interattive, testi funzionali alla lettura multimodale, silent book, di sole illustrazioni…

AZIONI DEL PROGETTO
CON TESTI svilupperà un importante piano di azioni di rete nel quartiere Vallette, dove c’è carenza di risorse per la lettura; non possono esserci bambini lontani da occasioni di crescita culturale.
Concretamente il progetto si sviluppa in diverse linee di azione:
·        Acquisizione e distribuzione di 2500 libri in commercio, selezionati secondo indicatori di inclusività elaborati dalla Fondazione Paideia, nelle scuole dell’infanzia del quartiere Vallette e nelle biblioteche scolastiche di TorinoReteLibri, nella Biblioteca per I’inclusione Paideia, nella Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi.
·        Allestimento di 12 scaffali con libri di formato speciale creati e stampati in modo indipendente e materiali di partecipazione in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa): consultori di via Bellono 1 e di via Farinelli 25, Terapia Intensiva dell’Ospedale Sant’Anna, Neuropsichiatria Infantile (Day Hospital) dell’Ospedale Regina Margherita, laboratorio Pinocchio, Biblioteca Carluccio, Casa del Quartiere, Officine Caos, Palazzo Madama, Reggia di Venaria, biblioteche scolastiche dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, Padre Gemelli, Vinci-Frank.
·        52 iniziative formative rivolte a genitori, operatori, volontari, bibliotecari, docenti. Tra queste, ad esempio: incontri dedicati ai genitori presso la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi dell’Asl Città di Torino e incontri sulla lettura inclusiva per docenti di scuola dell’infanzia di TorinoReteLibri; formazione sulla lettura ad alta voce per volontari e nonni della Fondazione Paideia; incontri formativi per genitori realizzati in Paideia e nelle sedi delle iniziative dell’accompagnamento alla nascita; corsi rivolti ai bibliotecari delle Biblioteche civiche torinesi e agli operatori museali.
·        Leggere tra amici! I bambini di due scuole primarie di Torino saranno formati e accompagnati nell'esperienza d’apprendimento della lettura inclusiva allo scopo di renderli abili lettori per i bambini della scuola dell’infanzia: bambini che leggono per altri bambini.
·        110 attività di letture condivise nella fascia 0-3 e 0-6 presso la Biblioteca per l’inclusione Paideia, cicli di letture nelle scuole dell’infanzia del quartiere Vallette, presso la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi e presso le Scuole dell’Infanzia di TorinoReteLibri. Si prevedono l’accompagnamento nelle letture di bambini nella fascia 9-11 anni, letture nei musei nell’ambito dell’iniziativa “Nati con la cultura” e letture informali in strade, piazze, parchi e in occasione di eventi cittadini. 
 
Per info: www.fondazionepaideia.it

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy