Menu

Tipografia

la biblioteca MarcianaA Venezia, una nuova cabina di registrazione per i Donatori di Voce

Con le sue 1500 adesioni, la manifestazione €˜Ottobre: piovono libri‑¬, giunta alla sua terza edizione, conferma il suo successo e la sua rilevanza culturale, promuovendo in tutta Italia una serie di incontri, seminari, laboratori e molto altro ancora (consulta il database degli eventi), accomunati da un unico protagonista: il libro, in tutte le sue forme.

La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, in collaborazione con i Lions del Distretto 108Ta3, ha scelto quest’occasione per presentare al pubblico un’importante novità : l’allestimento di una €˜cabina di registrazione‑¬. Si tratta di una stanza, allestita con una postazione apposita, in cui potranno operare i Donatori di Voce, vale a dire dei volontari che prestano del tutto gratuitamente il loro tempo per la registrazione della lettura a voce alta di opere di ogni genere.
Questo nuovo spazio può contare anche sull’appoggio di una celebrità : l’attrice Ottavia Piccolo, che si è gentilmente prestata alla realizzazione dello spot di presentazione.

Gli audiolibri così realizzati andranno a far pare dell’ampia raccolta Libro Parlato Lions, dedicata a non vedenti, ipovedenti e dislessici, convenzionata con la Biblioteca.
Nata nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania, l’audiobiblioteca si è evoluta nel corso degli anni rinnovando i suoi supporti (dalle tradizionali cassette si è oggi passati ai CD, con file audio in formato MP3) e incrementando continuamente il suo patrimonio, e ha come obiettivo fondamentale la promozione della lettura e della cultura tra le persone affette da disabilità visiva, attraverso il prestito gratuito di libri registrati.

Ma come si diventa Donatori di Voce? Non sono richieste particolari qualifiche o competenze: l’importante è saper leggere in modo fluido, comprensibile e con buona dizione, saper utilizzare un computer a livello base, e, ovviamente, avere sufficiente tempo da dedicare alla lettura di un’opera completa in un tempo ragionevole.
Gli interessati possono mettersi in contatto con la Biblioteca via e-mail, o telefono (041.24.07.211, chiedendo del Servizio Libro Parlato Lions).

Degno di rilievo è anche il fatto che entreranno a far parte della raccolta dell’audiobiblioteca non solo saggi e romanzi celebri, ma anche le opere di scrittori e poeti emergenti, scelte nell’ambito del concorso letterario Subway-Letteratura a Venezia , dedicato ai giovani under 35.


INFO:

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco, 7 - 30124 Venezia
Tel. 041.5208788
Fax 041.5238803
Sito web: http://marciana.venezia.sbn.it/

Per saperne di più sulla cabina: http://marciana.venezia.sbn.it/internal.php?codice=627

Su Disabili.com:

- Più accessibili le biblioteche nel web

- Leggere meglio, leggere di più‑¬¦leggere tutti


[Elena Moreni]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy