Menu

Tipografia
strabordo_logo
Proposte e avventure per tutti, e a prezzi accessibili

Stefania, Valeria e Paola sono tre amiche con una passione in comune, quella per i viaggi. Insieme hanno dato vita all'associazione Strabordo che si occupa di collaborare all'organizzazione di viaggi nel mondo, alla scoperta di nuovi orizzonti, con un'attenzione particolare al superamento delle barriere, non solo architettoniche, al fine di rendere i viaggi accessibili.

I viaggi che l'Associazione propone sono rivolti a tutti, abili e disabili, con un occhio di riguardo anche al fatto che le proposte siano sempre economiche e di qualità e che gli "abili" che si avvicinano ad un esperienza di questo tipo siano, oltre cha appassionati di viaggi, anche disposti a dare una mano senza incertezze in caso si verificasse qualche inconveniente.

L'attenzione alle esigenze delle persone disabili non altera la bellezza del viaggio e non ne limita in alcun modo la godibilità .
Strabordo si occupa anche di fornire un aiuto ai soggetti con disabilità attraverso l'erogazione o l'informazione di servizi esistenti o ausili.
Infine, l'Associazione si impegna per promuovere una cultura di accoglienza e per sensibilizzare l'opinione pubblica verso i problemi delle persone disabili mediante iniziative, eventi pubblici, presenza sui mass media, nella convinzione che una società con meno barriere è una società migliore per tutti.

Ad oggi l'Associazione ha organizzato viaggi in Nepal, in collaborazione con l'associazione Tilicho ong/onlus Health for Everyone, in Marocco, attraversando il deserto e, ultimo in ordine di tempo, in Namibia.
All'interno del selvaggio ed affascinante stato Africano, i viaggiatori hanno attraversato, a bordo di fuoristrada, estesi altipiani , il deserto del Namib fino ad arrivare all'Oceano, e il parco dell'Etosha.

Il viaggio in Namibia è stato organizzato dall'Agenzia Movimondo di San Severino Marche, in collaborazione con il tour operator ICE di Milano e hanno partecipato 10 persone, di cui 4 disabili.

"La prima sfida - ha commentato Valeria Poeta, presidente dell'Associazione - è stata quella di rendere facile ed accessibile un viaggio che presentava molte difficoltà per le persone disabili in carrozzina. L'altra scommessa è stata quella di riuscire ad aggregare viaggiatori abili e disabili, offrendo loro una uguale avventura ad eguale prezzo. Non ci sono stati accompagnatori ed accompagnati, ma solo compagni di viaggio che hanno condiviso difficoltà , emozioni, problemi ed avventura, dandosi una mano all'occorrenza."

Nel corso del viaggio è stato realizzato un video, ora disponibile su Youtube, come testimonianza dei traguardi raggiunti e delle barriere abbattute.

VIDEO DEL VIAGGIO IN NAMIBIA


Per il 2009 Strabordo sta organizzando, oltre ad altri viaggi nelle mete già "collaudate", tour nelle capitali europee e, per fine anno, un viaggio-avventura, con moto e quad in Patagonia.


INFO:

Il sito dell'Associazione Strabordo

IN DISABILI.COM:

Turismo Accessibile

Vacanze e Turismo Accessibili

I PRIMI PASSI DI "VILLAGE FOR ALL", LA RETE DI CAMPING "PER TUTTI"


[Alessandra Babetto]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy