Menu

Tipografia

21 febbraio la giornata Braille: in tutta Italia si celebra l'inventore del codice che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione dei disabili visivi

Dai caratteri su carta e punteruolo, allo smartwatch e i display tattili, il codice Braille ne ha fatta di strada, e in occasione della giornata mondiale commemorativa del suo inventore, domani, viene ricordato in tutte le sue declinazioni possibili - genialità - dalla musica all'arte, dalla lettura alla scrittura - per la sua straordinaria utilità, universalità.

UN CODICE PER L’ACCESSO ALLA CONOSCENZA - Il Braille non è una lingua ma un codice di lettura e scrittura internazionale in grado di interpretare lingue straniere, punteggiatura, numeri, simboli matematici e musicali. Tale invenzione è stata possibile grazie a Louis Braille che nella prima metà del XIX secolo disse "L'accesso alla comunicazione nella maniera più chiara è l'accesso alla conoscenza ed è di vitale importanza per noi ciechi non essere disprezzati o dipendenti dalla cura delle persone vedenti. Non dobbiamo fare pena, non ci deve essere ricordato sempre che siamo vulnerabili. Dobbiamo essere trattati come pari - e la comunicazione è il modo per farlo".

GIORNATA NAZIONALE BRAILLE - Sulla scia di questa universalità di pensiero e di uso del codice Braille (che nacque nel 1829) con la legge n.126/2007 è stata istituita la Giornata nazionale del Braille (il 21 febbraio) per far conoscere non solo a ciechi, ma anche a normovedenti  l'importanza di questo codice nella quotidianità di molte persone. Diversi sono gli appuntamenti organizzati in tutta Italia nella giornata di domani, aperti, appunto, non solo a chi già conosce e usa il Braille, ma anche a chi, non vedente, non ne conosce regole e funzionamento. Ne ricordiamo qui qualcuno.

BRAILLE E MUSICA - Loius Braille non si fermò soltanto alla scrittura e lettura di parole e numeri ma, spinto dalla sua passione personale per la musica, si occupò anche di trascrizione musicale, adattando il codice agli strumenti musicali. Su questo principio, a Padova, presso il Centro Universitario Padovano, avverrà un incontro divulgativo gratuito organizzato dalla SIEM Società Italiana per l'Educazione Musicale in collaborazione con l'UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sul tema "Il codice Braille: dal punteruolo al computer" con dimostrazioni pratiche e coinvolgimento del pubblico con gli strumenti pratici del codice Braille. 21 febbraio, ore 16.00

TATTO, ARTE E ARCHEOLOGIA - Dall'idea della Soprintendenza Archeologica della Campania, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Velino e l'UICI, si terrà presso il Parco Archeologico di Velia la visita tattile tra storia, epigrafi e Braille : importanti pezzi di archeologia (come il ritratto di Parmenide) saranno riprodotti in vasi e planimetrie da toccare.
Per gli amanti dell'arte segnaliamo anche una serie di eventi organizzati dal Museo Tattile Statale Omero insieme alla sezione provinciale di Ancona dell'UICI:  "La festa del Braille" - tra cui laboratori all'interno del museo stesso per toccare con mano la creazione gratuita di un libro tattile di famiglia per bambini dai 4 ai 10 anni.

BRAILLE PARTY - Spritz, musica e un Braille fuori dagli schemi. A Modena, presso il "Caffè delle Passioni", si sperimenta il codice Braille in tutte le sue forme: l'obiettivo è cercare di avvicinare il più possibile il pubblico normovedente, proponendogli di mettersi in gioco e di capire in prima persona cosa provano i ciechi tutti i giorni: da spazi ludico-ricreativi a giochi di abilità olfattiva, degustazione eno-gastronomica, sperimentazioni ad occhi chiusi (e per i più temerari il Blind Dance in sala). E allora via alle danze con un programma musicale ricco di divertimento e musica dal vivo, allo slogan di “Toglietemi tutto ma non il mio Braille!”.

Per maggiori informazioni:
PADOVA - Presidenza SIEM sezione di Padova siempadova@gmail.com
Presidente UICI di Padova tel 049 875721 - 21 febbraio Centro Universitario Padovano, Via Zabarella 82 Padova

PARCO ARCHEOLOGICO VELIA - Info e contatti: 0974/972396; 0974/271016 (biglietteria);
email: sar-cam.velia@beniculturali.it
Iniziativa gratuita,cnon richiede prenotazione

ANCONA - 
20 - 23 febbraio "La festa del Braille"
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana,
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
www.museoomero.it didattica@museoomero.it
UICI - Sezione di Ancona, Via Giacomo Leopardi, 5 60122 Ancona www.uican.it uican@uiciechi.it t. 07152240

MODENA - www.uicimodena.it e-mail: uicmo@uiciechi.it

In disabili.com
Braille: l’idea italiana che facilita la stampa e fa community

Scrivere musica Braille: tutte le tecniche con musicabilmente

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy