Menu

Tipografia
aereoL'Italia si adegua all'UE, d'ora in poi chi produce disservizi paga

Via libera definitivo del Consiglio dei Ministri al Decreto Legislativo che prevede norme a tutela dei viaggiatori disabili che usano l'aereo e la disciplina sanzionatoria da applicarsi in caso di violazione del regolamento comunitario 1107/2006 sui diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta.
Il regolamento era già entrato in vigore la scorsa estate, limitatamente agli articoli 3 e 4, stabilendo che un trasportatore aereo e/o un operatore turistico non possono rifiutarsi di accettare una prenotazione per volo aereo, né di imbarcare una persona con mobilità ridotta, se essa è in possesso di un biglietto valido e di una prenotazione. Adesso il regolamento entra totalmente in vigore, introducendo importanti novità .

Innanzitutto è stato individuato con certezza il soggetto a cui spetta garantire assistenza alle persone con disabilità , e cioè la società che gestisce l'aeroporto. Ciò eviterà il solito e deplorevole scarico di responsabilità in caso di disservizi. Non vengono tuttavia meno gli obblighi delle compagnie aeree, che, sostanzialmente, dovranno fare da tramite tra il passeggero e il gestore per garantire il trasporto nelle migliori condizioni.

I passeggeri interessati dovranno comunicare alla compagnia aerea o all'operatore turistico le loro esigenze in tempo utile e comunque non oltre 48 ore prima della partenza. Confconsumatori consiglia di rispettare tale termine, anche se, nell'ipotesi della mancata o tardiva comunicazione, il gestore è tenuto comunque a "compiere tutti gli sforzi ragionevoli per offrire assistenza".

È prevista anche la possibilità per il passeggero di fare reclamo, e, nel caso in cui non si ritenga soddisfatto, inviare una segnalazione all'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), che può avviare la procedura finalizzata all'imposizione di una sanzione.

"Il Regolamento prevede che l'assistenza non debba avere carattere generale, ma corrispondere alle esigenze specifiche del singolo passeggero - ha dichiarato l'avv. Carmelo Calì, responsabile trasporti Confconsumatori e rappresentate CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) nel Comitato tutela diritti passeggero presso Enac - vigileremo su questo aspetto perché, prima ancora della qualità del servizio, pur importante, viene il rispetto della dignità della persona".

Confconsumatori ricorda che è attivo, anche per la segnalazione di problemi e disservizi legati al mancato rispetto del Regolamento citato, l'indirizzo disservizi.aerei@confconsumatori.it.


INFO:

Confconsumatori
Sito
E-mail ufficiostampa@confconsumatori.it
E-mail per reclami disservizi.aerei@confconsumatori.it

Il sito dell'Enac

PER APPROFONDIRE:

Il testo del regolamento

IN DISABILI.COM:

VACANZE? PER QUALCUNO SONO UN'ODISSEA

I DIRITTI DEI PASSEGGERI DISABILI DECOLLANO!

[Alessandra Babetto]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy