Menu

Tipografia
gitando.allTestimonial d'eccezione Alex Zanardi, Andrea Stella e Antonella Ferrari

Tempo libero, turismo accessibile, enogastronomia, cultura, wellness, tutto questo è Gitando il Salone di Fiera di Vicenza che dal 24 al 27 marzo 2011 apre le porte agli operatori del turismo italiani ed esteri e alle migliaia di appassionati alla ricerca dell'idea alternativa, nuova e affascinante per le proprie vacanze. Nell'ambito della fiera torna quest'anno per la sua terza edizione anche Gitando.all, la sezione della fiera dedicata al turismo accessibile organizzata da Fiera di Vicenza e Village for all con il sostegno della Regione Veneto, che affronterà le tematiche del turismo per tutti con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento ove discutere e individuare spunti propulsivi per il futuro.

Alla manifestazione è stato concesso il Premio di Rappresentanza  dal Presidente Giorgio Napolitano con il quale, al pari di altre forme di adesione, viene manifestato il consenso del Capo dello Stato alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

LA FIERA - La fiera si svolge nei Padiglioni F -B -G -A2 Quartiere fieristico di Vicenza, con una superficie espositiva di 21mila metri quadrati.
L'evento si rivolge agli imprenditori del sistema turistico: dalle strutture ricettive e turistiche, ai trasporti pubblici e privati, ai produttori e distributori di materiale per lo sport per le persone con disabilità , alle associazioni turistiche, agli enti pubblici, alle associazioni di categoria. Ma  Gitando.all è anche una fiera dedicata all'utilizzatore finale: i potenziali visitatori, che potranno accedere gratuitamente ai padiglioni, sono dunque cittadini, famiglie, turisti desiderosi di scoprire un'idea per la propria vacanza.
Durante i quattro giorni della fiera, sono previsti eventi di intrattenimento e dimostrativi, come già nelle edizioni precedenti. Sarà allestito, infatti, un percorso da effettuare in carrozzina, aperto a tutti, grandi e piccini, per vivere direttamente l'esperienza del confronto con le barriere architettoniche, in maniera ludica e divertente.
Sarà riproposta inoltre la possibilità di cimentarsi con lo sport per tutti, insieme a dimostrazioni effettuate da atleti con disabilità nelle discipline del tennis?tavolo, tennis e basket in carrozzina. Per una degustazione sensoriale, sarà allestito anche un bar al buio, mente non mancheranno le attività , i giochi e gli spettacoli per i visitatori più giovani.

GLI EVENTI SPECIALI - Il 25 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, si svolgerà l'evento dal titolo "Executive for all", un occasione in cui le persone con disabilità potranno incontrare le aziende presentandosi agli stand allestiti nell'area dedicata, ricevendo informazioni sulle posizioni aperte e presentando il proprio profilo. Al contempo, le aziende potranno valutare senza impegno i candidati, scoprendone le reali competenze e attitudini e saggiandone la disponibilità direttamente. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, il percorso di concluderà con l'incontro dal titolo "Executive & Disability", un seminario organizzato in collaborazione con AIDP Triveneto (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) rivolto ai titolare e Responsabili Personale e Risorse Umane delle aziende italiane con l'obiettivo di offrire lo spunto per fare una riflessione sulle opportunità che l'assunzione di una persona disabile offre all'azienda, valorizzando le persone e le loro capacità .
Sabato 26 marzo, a partire dalle 14.30, nel corso del Convegno internazionale "Best Practice del Turismo  Accessibile Europeo", esperti italiani ed internazionali e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sui temi del turismo accessibile, presentando i risultati ottenuti e discutendo delle soluzioni più efficaci. In contemporanea si svolgerà il workshop del turismo accessibile "Buy Italy for all", nel corso del quale un gruppo selezionato di buyer, tour operator, agenti di viaggio italiani e stranieri e associazioni, potrà incontrare l'offerta italiana, con la classica forma del workshop. Le aziende turistiche seller, potranno presentare la propria offerta, ponendo in particolare l'accento sulle possibilità di accoglienza per turisti con esigenze particolari.

PERSONAGGI E TESTIMONIAL - Hanno confermato la propria partecipazione a Gitando.all anche testimonial d'eccezione. Tra questi Alex Zanardi, pilota di automobili nel campionato Europeo Turismo da anni in prima linea per l'inclusione delle persone con disabilità , Andrea Stella,  velista disabile che con il proprio catamarano completamente accessibile sta compiendo la traversata dell'oceano, e Antonella Ferrari, attrice di teatro e di fiction nonché testimoniale dell'AISM.
Tra i personaggi istituzionali, parteciperanno a iniziative di confronto e approfondimento anche Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea con delega all'Imprenditoria e all'Industria, e Matteo Marzotto, presidente dell'Enit. È prevista anche la presenza del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla.

Gitando è aperto al pubblico con entrata libera nei seguenti orari, da giovedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00, domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00.



INFO:

http://www.gitando.it
http://www.villageforall.net
http://www.vicenzafiera.it


IN DISABILI.COM:

GITANDO.ALL: VACANZE A PORTATA DI TUTTI


UNA FIERA SUL TURISMO ACCESSIBILE: GITANDO.ALL


A "GITANDO.ALL" BLIDSIGHT PROJEC PARLA DI CANE GUIDA


UN MANUALE PER IL TURISMO ACCESSIBILE A GITANDO.ALL



Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy